Valle d’Aosta: un paradiso per gli amanti della neve

La Valle d’Aosta è sicuramente il paradiso degli amanti della neve e degli sport invernali. Sci alpino, sci di fondo, snowboard, telemark, freeride, escursionismo, sci alpinismo, snow park, gite in motoslitta, heliski e molte altre le attività sportive che si possono svolgere in questa regione. Il tutto sempre accompagnati da panorami mozzafiato, visto che sul territorio valdostano si trovano alcune vette davvero prestigiose delle Alpi: il Monte Bianco, il Monte Rosa, il Cervino ed il Gran Paradiso. E ce n’è per tutti i gusti… dalle località più mondane come Cervinia e Courmayeur, a quelle più tranquille e adatte per le famiglie…

Perché la Valle d’Aosta è paradiso per gli amanti della neve?

cervinia innevata
Vista su Cervinia d’inverno.

1) Comodità

Il primo fattore da considerare è sicuramente il fatto che la regione valdostana è molto comoda da raggiungere. Da Torino si arriva a Pont-Saint-Martin in neanche un’ora di autostrada, ancora mezz’ora per raggiungere Aosta (e recarsi a Pila, ad esempio) e in generale la stessa tempistica per raggiungere le località montane della bassa valle, come ad esempio Gressoney o Champoluc. Se arrivate, invece, da Milano il primo paese della Valle d’Aosta lo raggiungerete in  un’ora e mezza circa di viaggio.

2) Comprensori sciistici d’eccellenza

Abbiamo già detto come i comprensori sciistici siano il fiore all’occhiello della Valle d’Aosta, notizia che farà esultare gli appassionati di snowboard, sci alpino, snowpark, free ride… insomma, proprio tutti quanti! Già, perché la piccola regione è pronta a deliziarvi con comprensori dalle aperture lunghe, comprensori per le famiglie, panorami mozzafiato, piste perfettamente innevate, per un’offerta totale di 900 km di piste da discesa! Potete scegliere grandi stazioni sciistiche ai piedi, rispettivamente, di Monte Rosa e Cervino, quali il Monterosaski e Cervinia, lanciarvi sulla mondanità di Courmayeur e La Thuile, optare per una località famigliare Torgnon, oppure per la comodità di Pila. E non dimenticatevi che se volete scoprire una di queste zone, potete farlo in giornata con i nostri Ski Days!

freeride la thuile
Freeride a La Thuile.

3) Heliski

Si, stiamo parlando della fantastica unione di una meravigliosa esperienza di volo in elicottero e della successiva discesa su pendii incontaminati a bordo… dei propri sci/snowboard! La Valle d’Aosta è l’unica regione d’Italia dove la pratica dell’heliski è consentita, grazie ad una legge che, ovviamente, ne disciplina lo svolgimento. Cervinia, Courmayeur, Gressoney e La Thuile sono alcune delle regine di questa disciplina. Freerider all’ascolto, tenete d’occhio le nostre proposte dedicate alla pratica dell’heliski!

Scritto da Federica – Fuori dal funnel

 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.