Trionfo dell”altoatesino che si conferma re della discesa, grazie al 2° posto dietro a Domink Paris. Jansrud non va oltre il 10° posto e consente lo storico bis azzurro.

Peter Fill, vincitore per la seconda volta consecutiva della coppa del mondo di discesa libera. La specialità regina dello sci, vetrina degli uomini jet. L’anno scorso l’altoatesino di Bressanone (35 anni da compiere) era entrato nell’olimpo dello sci azzurro, primo italiano a vincere la ‘coppetta’ nella disciplina veloce. Una stagione d’oro coronata dal successo nella libera monumento di Kitzbhuel. Quest’anno la Streif è stata domata dal suo compagno, Dominik Paris. Lo stesso Paris che oggi gli ha soffiato la vittoria per 8 centesimi al compagno sul pendio di Aspen, ultimo atto della stagione 2017. Una sconfitta indolore, dal momento che Peter, con il secondo posto, ha portato a casa 80 punti in classifica, superando così Jansrud che lo precedeva di 33 punti. Solo undicesimo il norvegese oggi: con i 24 punti incassati chiude a 431 nella graduatoria di discesa, mentre Fill sale a 454.

La gara è stata splendida con gli azzurri che hanno scelto pettorali bassi. Dominik Paris, con l’1 è subito davanti e nessuno lo batterà più. Peter Fill parte con il 3 e si piazza a 8 centesimi dietro al compagno di squadra. Poi la lunga attesa, che termina solo con l’ultimo concorrente. Ma gli avversari più accreditati, si infilano fra Fill e Jansrud, certificando passaggio dopo passaggio, la conquista della Coppa da parte del carabiniere di Castelrotto.

Fill è il terzo italiano a vincere due coppe di specialità consecutive in campo maschile. Prima di lui ci erano riusciti Gustavo Thoeni – 3 in gigante e 2 in slalom – e Alberto Tomba – 4 in gigante e 3 in slalom. Tra le donne, invece, l’unico precedente è quello di Isolde Kostner, vittoriosa per due volte della coppa di discesa femminile.

L’Italia festeggia oggi anche la doppietta sul podio, primo e secondo in libera: l’ultima volta è stato il 14 dicembre 2001 con Ghedina primo e Sulzenbacher terzo.

Adesso è giunto il momento di scaricare Snowit, l’app sci che sta rivoluzionando il mondo dello sci e che ha bisogno di quelli come te, persone che amano veramente gli sport invernali e che vogliono vivere indimenticabili esperienze sulla neve!

Scarica l’app sci del momento!

     

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.