Sciare Vicino Torino: 5 Località Sciistiche Consigliate

La città di Torino non si trova propriamente in montagna, ma è strategicamente posizionata rispetto a svariate località montane, fra cui potete scegliere per trascorrere il vostro weekend in mezzo alla natura. Sia che vogliate pernottare fuori casa per una o più notti, sia che vogliate organizzare una giornata sulle piste, la città sabauda vi offre diverse ottime località piemontesi e valdostane fra cui scegliere. Vediamo, quindi, qualche consiglio più preciso su dove andare a sciare vicino Torino

Automobile con Sci pronta a Partire da Torino

Scopri Dove Sciare Vicino Torino: 5 Località Sciistiche Consigliate

1) Bardonecchia 

Percorrendo l’autostrada A32 si arriva agevolmente alla stazione sciistica in poco più di un’ora. Bardoecchia, il comune più occidentale d’Italia, vi offre 100km di piste servite da 23 impianti di risalita, per gli amanti dello sci di discesa e, inoltre, più di 20 km per lo sci di fondo. Le piste dedicate allo sci alpino partono da 1300 metri, fino a raggiungere i 2400 metri, con l’area del Vallon Cros. E voi, snowboarder, proprio non potete perdervi l’half pipe olimpico messo a disposizione per voi in uno snowpark molto attrezzato!

Acquista online lo Skipass di Bardonecchia.

Bardonecchia Pista da Sci

2) Limone Piemonte

In provincia di Cuneo troviamo la località forse più famosa per praticare gli sport invernali e non solo. Famosissime sono, infatti, le sue terme. Alcuni numeri: 80 km di piste, infiniti fuoripista, due parchi giochi sulla neve per i più piccoli. Vi state facendo stuzzicare, dico bene? Imboccate l’autostrada A6 e in circa un’ora e mezza arriverete a destinazione.

3) Cervinia e Valtournenche

Spostiamoci nelle località valdostane. Cervinia e Valtournenche sono raggiungibili percorrendo l’autostrada A5 per meno di due ore. La località sciistica è soprannominata la Regina della neve, perché può contare su splendide piste (per un totale di 350km) innevate quasi tutto l’anno, su strutture ricettive moderne e adatte ad ogni età e una cultura dell’après ski da non perdere! 

Scopri ora 10 cose da fare a Cervinia.

Acquista online lo Skipass di Cervinia.

Piste da Sci Breuil Cervinia

4) Champoluc

Se due ore d’auto sono troppe, potete farvi coccolare da Champoluc, stazione sciistica inserita nel gigantesco comprensorio del Monterosa Ski. Potete arrivarci sempre tramite l’autostrada A5, ma con appena un’ora e mezza di percorrenza. Il punto forte di questa località montana è l’area sciabile: sempre sotto lo sguardo attento del Monte Rosa, potete percorrere tutte le piste anche fino ad Alagna e Gressoney, comprensori con cui è collegata Champoluc.

Scopri ora 10 cose da fare a Champoluc.

Acquista online lo Skipass di Champoluc.

Piste da Sci Champoluc

5) Torgnon

Ora, lasciatemi consigliarvi il paradiso valdostano per le famiglie: Torgnon. 20 km di piste, di cui la maggior parte facili e, inoltre, la presenza di un fantastico parco giochi sulla neve pensato per i bambini. Non ultimo fattore a favore della località, la sua esposizione al sole. Sempre con l’autostrada A5, che ormai conoscerete come le vostre tasche, arriverete ai piedi degli impianti di risalita in meno di un’ora e mezza partendo da Torino. 

Piste da Sci Torgnon

6) Pila

Pila è la stazione sciistica valdostana più comoda da raggiungere perché il percorso in auto si svolge tutto in autostrada A5 fino ad Aosta, dove si prenderà la moderna telecabina che vi porterà comodamente con gli scarponi sulle piste in esattamente 18 minuti. Il tempo di percorrenza in auto è altrettanto favorevole: meno di un’ora da Torino! Siete pronti a godervi appieno i 70km di piste in quota che Pila vi propone?

Scopri ora 10 cose da fare a Pila.

Acquista online lo Skipass di Pila.

Pila Innevata

7) Sauze d’Oulx

Parte del comprensorio sciistico della Vialattea, la località situata nell’alta Val di Susa dista ad appena un’ora di auto da Torino. La sua magnifica posizione geografica ha consentito la nomina di Balcone delle Alpi. A circa 2000 metri è situata la Sportinia, da dove partono piste per i sciatori più esperti che si snodano fra i boschi. Sci, ma non solo: Sauze d’Oulx è molto famosa per la vita notturna, che rende la località sciistica una delle più apprezzate della Vialattea.

Vi state già immaginando con gli sci ai piedi, vero?

Preparate l’attrezzatura, prenotate il vostro skipass e salite in macchina allora!

 

Scritto da Federica – Fuori dal funnel

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.