Scialpinismo: Migliori Località

Negli ultimi anni sempre più persone si sono appassionate allo scialpinismo ed in Italia ci sono le migliori località per questo sport.

Chi pratica scialpinismo fa ciò che tutti gli sciatori vorrebbero: cercano i panorami più incredibili per scendere e godersi il paesaggio. Fuori pista, senza skipass a salutare da lontano gli altri sciatori che scelgono le discese già battute.

ragazza che prende lo ski-lift

Ecco, scordatevi lo skilift. Non basta saper fare sci alpino per essere in grado di scovare le migliori piste, gli appassionati di scialpinismo hanno una preparazione extra. Servono sci particolari, pelli di foca per risalire a piedi sulla neve e un’attrezzatura specifica.

Sulle nostre Alpi sono diverse le località consigliate dai più esperti per scovare gli itinerari più belli. Eccone alcune!

Scopri quali sono le migliori località dove praticare lo scialpinismo:

Torgnon – Valle d’Aosta

Nella remota Valle d’Aosta sono tre gli itinerari consigliati partendo da Torgnon:

  1. il più facile salendo a Fenêtre d’Ersa, che è il punto che collega Torgnon con la Valtournenche
  2. un po’ più extreme è il percorso da Etirol a Dôme de Tsan (3.351m), per godersi il panorama tra Cervino e Monte Rosa
  3. il top è arrivare dal Bivacco Tsan a Fenêtre de Tsan, vicina alla Valle di Saint-Barhélemy

foto di scialpinismo a torgnon

Alpe di Siusi – Trentino-Alto Adige

Se amate il paesaggio incontaminato delle Dolomiti del Trentino-Alto Adige e vi sentite confident con lo scialpinismo non potete perdervi l’Alpe di Siusi. Gli itinerari di scialpinismo da non perdervi sono:

  • l’altipiano della Bullaccia
  • Sciliar e i Denti di Terra Rossa
  • il paesaggio ai piedi del Sassolungo e Sassopiatto

foto di scialpinismo all'alpe di siusi

Valle Maira – Piemonte

Una valle intera perfetta per lo scialpinismo in Piemonte: la Valle Maira in provincia di Cuneo. il Comune che offre il maggior numero di itinerari è Acceglio, con ben 52 percorsi che partono dal paesino.

I migliori?

  • Vallone di Unerzio
  • Chiappera
  • Lausetto

foto di scialpinismo in valle maira

Passo di Tartano – Lombardia

Partendo dal paese, si arriva con le pelli di foca fino ad oltre i 2.100m fino al Passo di Tartano, nel cuore delle Alpi Orobie in Lombardia. Pronti a godervi questi paesaggi pazzeschi?

Mi raccomando, lo scialpinismo non si impara facilmente, ma se ne siete affascinati questo è il momento giusto per iniziare qualche corso prima del prossimo inverno!

GOOD LUCK!

 

Scritto da Giorgia – Fuori dal Funnel

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.