Ha solamente 14 anni ma lo vediamo già saltare e fare acrobazie sul suo snowboard. Alex Lotorto è la piccola stella dello Slopestyle che ultimamente sta facendo parlare di sé.

Primo assoluto nel Campionato Svizzero Slopestyle U15 2018 e 4° posto nella finale della categoria grom del World Rookie Tour a Kaprun.

La sua specialità è appunto lo slopestyle, una sorta di freestyle sulla neve che racchiude una serie di figure e acrobazie ben codificate. Lo slopestyle si svolge attraverso un percorso in pista caratterizzato da diversi moduli, come i box che sono moduli a forma di scatola più o meno lunghi, i rails per scivolare e slittare e i kicks, i trampolini di neve grazie ai quali si possono compiere le evoluzioni più spettacolari, chiamate banalmente tricks.

Ed ecco Alex in pista che, durante il suo allenamento, ci delizia con alcuni dei suoi tricks:

Nelle gare di snowboard freestyle per valutare le run vengono utilizzati i seguenti criteri di giudizio:
Esecuzione – Difficolta’ – Ampiezza – Varieta’ – Combinazioni – Rischio – Progesso – Natura tecnica

L’esecuzione e’ il criterio piu’ importante e puo’ essere diviso in 3 parti: stacco, controllo della manovra, atterraggio.
Stacchi sbilanciati, grab fatti male ed atterraggi sbagliati contribuiscono tutti in maniera negativa sul voto ricevuto dal rider.

Ecco qui la classifica dello Swiss Champs Slopestyle dove il quattordicenne Alessandro Lotorto si è classificato in prima posizione:

Nello slopestyle gli atleti gareggiano in uno snowpark attrezzato con 3-4 grandi salti e altrettanti ostacoli, come corrimani o scale, che imitano quelli dei paesaggi urbani comunemente associati agli skateboarder.

Lo slopestyle è la disciplina sportiva estrema più recente delle Olimpiadi, inserita a Soči nel 2014 e contraddistinta da percorsi con salti e ostacoli. I sei membri della giuria valutano i trick in base a creatività, difficoltà ed esecuzione oppure stile, mentre per quanto riguarda i salti contano l’altezza, l’ampiezza e l’atterraggio.

Scarica Snowit e inizia subito a sciare, guadagna punti e più scii più vieni ricompensato grazie alla miriade di promozioni e agevolazioni che l’app sci del momento ti mette in condizione di avere fin da subito! Basta code alla cassa, spendi bene il tuo tempo libero, acquista uno skipass in pochissimo tempo e vai subito a sciare!

Scarica l’app sci del momento!

     

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.