Una sciata da brividi nella prima manche, il ruggito nella seconda, ed è finalmente podio. Un podio che sa di liberazione, che scaccia alcune polemiche e che la consacra come la nostra atleta azzurra senza dubbio più rappresentativa al mondiale svizzero. E’ un 3° posto nel Gigante questo di Sofia Goggia che non lascia scampo a nessuno. Un timbro indelebile che fa bene allo sci italiano.

Una copertina tutta della Goggia la nostra: una che inizia una stagione in sordina, cresce, emerge e arriva ad un mondiale dove deve dire per forza la sua, non è facile, la concorrenza c’è, sbaglia il superG ed è amarezza. Sofia non si arrende, è la gara delle gare, il Gigante, la “disciplina regina della competizione” ed eccola sul podio. Carattere, versatilità e tecnica.

E’ terza Sofia Goggia dietro alla padrona del Gigante, una che per adesso, a vedere le ultime uscite in Coppa del Mondo, fa un campionato a parte, la francese Tessa Worley, 27 anni, già oro mondiale a Schaladming nel 2013.  Seconda il fenomeno Mikaela Shiffrin, 21 anni, la statunitense probabilmente più matura e completa di sempre.

Anche il piccolo screzio con un’ottima Federica Brignone, quarta, sembra essere acqua più che passata, come sottolineato dalla stessa milanese di 26 anni che per tecnica e sciata pulita non deve temere nessuno “sono scesa che ero scarica, piena di pensieri. La seconda manche buona ma non è bastata. Faccio i complimenti a Sofia, se lo merita”

Dopo la grande delusione del SuperG, i pasticci della discesa libera e dello slalom della combinata, il terzo posto di Sofia Goggia trascina sul podio tutto il team azzurro, stretto e compatto nell’entusiasmo incontenibile di una sciatrice che è andata prendersi un bronzo che per tutta una serie di motivi luccica più della medaglia d’oro.

Bravissima anche Manuela Molegg, 32 anni, ancora classe da vendere, sesta al traguardo! Bene anche Marta Bassino, 20 anni, undicesima.

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.