Quale Attrezzatura Serve per Fare Freeride?

Abbiamo già parlato del Freeride e di quali possono essere gli step per iniziare a praticare questa attività, già nell’articolo è stata evidenziata l’importantanza dell’attrezzatura. Il Freeride svolgendosi totalmente al di fuori delle piste battute necessita sicuramente di una parte di strumenti di sicurezza in caso di valanghe e di alcuni accorgimenti per la scelta di sci, scarponi e bastoni.

Scopri Quale Attrezzatura Serve per Fare Freeride

Pala, Artva e Sonda:

Per legge e buonsenso ogni volta che si esce dalle piste sono fondamentali Pala, Artva e Sonda. la Pala è proprio una semplice pala, ovviamente di dimensioni ridotte e spesso smontabile per poterla riporre nello zaino; la sua funzione è quella di poter scavare in caso di valanga per poter soccorrere e tirare fuori una possibile vittima. Il secondo strumento l’Artva è un piccolo trasmettitore della grandezza di un powerbank che si tiene attaccato al corpo.

Leggi anche Freeride: 3 step per iniziare.

L’Artva una volta acceso ha due modalità: invio e ricezione. Durante la sciata viene sempre tenuto in modalità “invio”, questo vuol dire che trasmette costantemente un segnale, in caso di valanga i compagni non coinvolti potranno switchare l’Artva in modalità ricezione e attivarsi per la ricerca della vittima attraverso il segnale inviato da essa. Ultimo attrezzo molto importante sempre legato alla ricerca di una potenziale vittima da valanga è la sonda. Questa non è altro che un lungo bastone telescopico (spesso in materiali molto leggeri come alluminio o carbonio) che servirà in seguito all’individuazione del punto in cui si trova la vittima della valanga, grazie alla sonda sarà possibile infilare questa lunga asta nella neve per identificare il corpo della persona che si sta cercando e la distanza dalla superficie per capire come e dove scavare. Ecco un esempio di kit 

Tenete presente che sulla sicurezza, non si scherza. Bisogna studiare e fare pratica, possibilmente con un professionista.  Qui trovate una serie di esperienze che vi permetteranno di mettervi alla prova, in sicurezza con dei professionisti. 

Sci e Scarponi:

Si parlava di alcuni accorgimenti per sci e scarponi, ecco ci sarebbe bisogno di un libro intero per poterne parlare ma proviamo a darvi due dritte senza essere troppo prolissi. Per quanto riguarda gli sci bisognerebbe avere un paio di sci per ogni condizione di neve, purtroppo non è sempre possibile. Dato che spesso si pratica Freeride quando nevica e quindi c’è neve fresca la cosa migliore è di utilizzare sci che siano un po’ più larghi sotto al piede a centro sci.

Scopri le migliori località per fare freeride.

Il consiglio è di partire dai 90mm per condizioni di neve tra 10cm-20cm e salire di ampiezza a seconda della quantità di powder e delle vostre capacità, inoltre uno sci con un leggero rocker potrebbe essere di aiuto. Un buon esempio potrebbero esssere i Blizzard Bonafide. Per gli scarponi invece un piccolo accorgimento da tener conto potrebbe essere legato al flex, non utilizzate scarponi troppo duri perchè non essendo “tirata” la neve che andrete a sciare anche il feeling e la trasmissione sullo sci cambierà molto, la sciata avrà bisogno di fisicità. Inoltre spesso capita di fare qualche passaggio a piedi o sci in spalla, lo scarpone deve essere comodo. 

 

Ultimo consiglio: i bastoni, usate bastoni lunghi. Non si sa mai quanta neve scende, ma se beccate la giornata giusta vi serviranno dei bastoni che non finiscano completamente sommersi da metri di polvere bianca!

P.s.

Per i più nerd ci sarebbe anche lo zaino con Airbag, uno zaino che in caso di valanga attraverso un tirante attiva un pallone che si gonfia sopra la vostra testa e vi permette di galleggiare e non finire sommersi. 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.