Quale Attrezzatura Scegliere per lo Sci Alpinismo

Lo sci alpinismo si sta diffondendo tra le persone che hanno sempre più voglia di scoprire nuovi luoghi e vivere la montagna in modo più avventuroso, sciare su pendii vergini e prendersi del tempo per fare un po’ di sana fatica. Come tutte le attività invernali in montagna ovviamente serve un’attrezzatura specifica per le uscite di sci alpinismo. Oltre al Set di sicurezza di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo, per praticare sci alpinismo sono necessari scarponi e attacchi che permettano di salire ma anche di scendere. Scopriamo insieme quale attrezzatura scegliere per lo sci alpinismo.

Scopri Quale Attrezzatura Scegliere per lo Sci Alpinismo

Sci per lo Scialpinismo:

Per quanto riguarda gli sci, ogni brand nella sua gamma rivolta agli skialper ha inserito tantissimi modelli che vanno dai più leggeri, come ad esempio gli Zero G di Blizzard in doppia misura 85 e 95, ai modelli race, leggerissimi e addirittura in carbonio. Se si vuole privilegiare un po’ la discesa si possono usare anche sci un po’ più larghi e per la discesa, come gli sci Zero G 108. Ovviamente ci sono moltissime considerazioni da fare in merito, ma le domande che dovete porvi sono: Quanto dislivello voglio fare e in quanto tempo? Che tipo neve incontrerò più frequentemente? Le risposte non sono banali ma possiamo aiutarvi con un paio di dritte. Se siete amanti della salita veloce e dei grandi dislivelli, optate per sci molto leggeri e abbastanza stretti che vi permetteranno di salire velocemente e percorrere distanze lunghe. Se al contrario amate di più la discesa e non avete fretta, potete valutare sci più larghi e performanti in discesa (da 85-90mm sotto al piede in su). E per le condizioni siamo onesti: spesso sono pessime, ma si fa per la compagnia!

Attacchi per lo Scialpinismo:

Se il mondo degli sci è vasto, quello degli attacchi lo è ancora di più. Per provare a semplificare dividiamo questo settore in due: attacchini con skistopper e attacchini senza skistopper. Per attacchino si intende qualsiasi attacco che lavori sugli inserti pin dello scarpone, viste le tecnologie uscite negli ultimi anni non prendiamo neanche in considerazione attacchi basculanti perché risultano obsoleti dato l’ingombro e il peso. Riguardo agli attacchini, anche qui le considerazioni da fare riguardano il vostro obiettivo. Se fare sci alpinismo per voi vuol dire fare tanto dislivello, salire tanto e possibilmente in fretta, optate per attacchini senza skistopper molto leggeri (sotto i 400g). Se invece ve la prendete più con calma, potete andare su attacchi con skistopper un po’ più votati alla trasmissione della potenza e controllo in discesa. Per quanto riguarda attacchi con skistopper esistono molte tecnologie diverse oggi in commercio, il peso parte da 400g circa in su; la cosa migliore da fare è recarvi in un negozio specializzato come Maxi Sport per vedere di persona e chiedere a un esperto alcune opzioni.

 

Scarponi per lo Scialpinismo:

Siamo sempre tutti alla ricerca dello scarpone perfetto. Ogni piede è diverso e per di più se dobbiamo anche camminarci in salita la questione si fa ancora più complicata. Esiste, come per sci e attacchi, una distinzione tra scarponi performanti per la salita e scarponi un po’ più “permissivi”. Fortunatamente, gli amatori possono scegliere tra una vasta gamma di scarponi che oscilla tra 1kg e 1,6kg e uniscono una buona comodità e leggerezza per la salita assicurando la rigidità e la performance in discesa in ogni condizione, come la linea Zero G di Tecnica. Il consiglio che possiamo darvi è di provarli e riprovarli per capire qual è quello che vi calza a pennello e soprattutto di valutate il bootfitting. Se avete qualche soldo da spendere i vostri piedi ringrazieranno!

 

 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.