Prima Volta sulla Neve?

Il ragazzo o la ragazza a cui morite dietro da una vita finalmente vi chiede di fare un week end insieme. In montagna. E voi non ci siete mai stati prima. Niente panico! Non vorrete farvi sfuggire un’occasione simile per così poco! Vi aiutiamo noi a ricapitolare cosa vi serve per essere preparati.

Scopri da Dove Cominciare se è la Tua Prima Volta sulla Neve:

Dress code

Prima di tutto ricordatevi di avere in valigia l’abbigliamento adeguato. Vestitevi a strati, con indumenti che vi facciano sentire comodi e non esagerate (sciando si suda). Preferite tessuti tecnici che siano impermeabili, traspiranti e che vi diano un buon isolamento termico e non dimenticatevi delle estremità: mani, piedi e testa vanno coperti bene!  Oltre agli abiti dovete per forza pensare all’attrezzatura dedicata. Se non siete pronti ad affrontare una spesa importante, non preoccupatevi, potrete sempre prendere a noleggio tutto ciò che necessitate: sia gli scarponi che gli sci o la tavola da snowboard. Ovviamente noleggiando su Snowit potete verificare le disponibilità dell’attrezzatura da casa. 

 La sicurezza prima di tutto

La neve potrà sembravi molto spesso soffice e delicata. In realtà sotto ad un primo strato si trova sempre del ghiaccio molto duro. Per questo motivo non potete non cominciare la vostra giornata sulla neve mettendovi il casco. Tra l’altro per i minori di 14 anni è obbligatorio, per tutti gli altri è un’accessorio utile, se siete all’inizio sicuramente farete qualche piccola caduta, nulla di grave ma meglio proteggersi. In secondo luogo non buttatevi sulle piste allo sbaraglio, è sempre saggio prendere qualche lezione per poter garantire la sicurezza sia a voi che agli altri sciatori. Sempre per questioni di sicurezza è bene provvedere ad avere un’assicurazione che copra quanto meno l’assistenza immediata in caso di necessità e le eventuali spese mediche. 

Lo skipass

L’ultima cosa che vi serve per entrare in pista è lo skipass. Di cosa si tratta? Non è altro che una scheda magnetica che permette concretamente l’accesso alle piste passando per gli impianti di discesa e risalita delle stazioni sciistiche. Ne esistono di varie tipologie rispetto alle vostre necessità: mattiniero, pomeridiano, giornaliero, plurigiornaliero o stagionale. In teoria ogni stazione ha il proprio skipass, normalmente dovresti andare alle casse, fare la coda e poi andare a sciare. Altrimenti puoi comprare la Snowitcard  ovvero una carda valida per 25 località che ti consente di comprare lo skipass da casa e andare a sciare sereno. 

Bene, ora siete pronti per la vostra prima giornata sulla neve.

E buona fortuna con il ragazzo/la ragazza dei sogni!

 

Scritto da Fiorenza – Fuori dal Funnel

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.