Preparare l’Auto all’Inverno!

Neve e freddo sono alle porte e, di conseguenza, la nostra auto deve essere pronta per ogni tipo di condizione meteo. Sia che siamo nel vialetto di casa o impegnati in una strada di montagna, l’inverno può causare diversi problemi: lo sappiamo tutti, preparare con largo anticipo la propria autovettura per l’inverno è fondamentale per proteggerla dalle
avversità climatiche. Possedere gomme da neve e catene, ad esempio, aiuta. Ecco qualche consiglio per la tua auto per preservarla e, inoltre, compiere in sicurezza e tranquillità ogni tuo viaggio durante la stagione invernale.

Scopri come preparare l’auto all’inverno

Controllo generale:

Come detto in precedenza, l’inverno è caratterizzato dalle temperature medie più basse di tutto l’anno e, infatti, vedere il termometro che scende sotto gli zero gradi
non è di certo una sorpresa. Come prima cosa, è bene controllare la batteria della vostra macchina, in tutte le sue parti, per assicurarsi che questa sia davvero performante. A tal proposito, non è una cattiva idea avere sempre nel proprio bagagliaio un set di cavi per l’avviamento di emergenza. Accertatevi, inoltre, che le luci di posizione e degli stop posteriori siano perfettamente funzionanti, assieme ai fendinebbia, che si usano spesso in questa stagione. E non dimenticate il climatizzatore per evitare, tra le altre cose, di dover essere costretti a guidare con i vetri che continuano ad appannarsi.

Gomme da neve:

Fondamentale è che la nostra auto sia munita di pneumatici da neve: impensabile è, infatti, guidare in inverno con le gomme che usiamo per tutto il resto dell’anno. Un buon battistrada infatti, a volte non è sufficiente: le gomme da neve sono costruite in modo da consentire una maneggevolezza ed una trazione superiori su percorsi ghiacciati o innevati. Esse permettono, inoltre, una maggiore aderenza al terreno, riducendo il rischio di aquaplanning in caso di pioggia e neve. Importante è, infine, controllare la presenza di una ruota di scorta gonfia e un kit di
montaggio funzionante nel nostro bagagliaio.

Catene:

Quello che è stato detto nel paragrafo precedente, non significa però che l’uso delle catene da neve abbia perso totalmente senso. Pensiamo ad alcune condizioni estreme: neve alta, che tocca il fondo della vostra automobile, oppure elevate pendenze, che causano un forte slittamento, così forte da impedire la salita. Ecco, in queste situazioni è fondamentale avere le catene da neve sempre pronte all’uso. Piccolo consiglio: tenete sempre un telo rigido o un cartone nel bagagliaio da usare per non congelare le vostre ginocchia in caso di montaggio.

 

Liquido antigelo:

Verificate che le spazzole dei tergicristalli scorrano bene e che siano, quindi, in grado di permettervi di guidare anche in condizioni di scarsa visibilità. Accertatevi, inoltre, che il liquido lavavetri sia resistente alle basse temperature, per evitare di trovarlo ghiacciato quando proprio non deve succedere. Allo stesso modo, il liquido refrigerante deve essere formato da un antighiaccio almeno al 50%.

Telo Copriauto:

Può essere anche interessante considerare l’utilizzo di un apposito telo impermeabile per coprire la tua auto, nel caso in cui questa sia a lungo esposta alle intemperie. Questo è un ottimo modo per lasciarla al sicuro in caso di improvvisi cambiamenti meteorologici e, quindi, per proteggerla da ghiaccio, freddo e neve.

Portasci:

Se lo sci e lo snowboard sono i vostri migliori compagni di vacanza, non dimenticatevi di montare il portasci sulla vostra macchina! Ce ne sono di diversi tipi, magnetici, sulle barre preinstallate, quello con aggancio, o ancora quello sulla ruota di sicurezza: scegliete quello più adatto per la vostra auto e, ora possiamo dirlo… andate a divertirvi!

Scritto da Federica – Fuori dal funnel 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.