Percorsi Spettacolari da Fare con le Ciaspole

Non sai sciare ma ami la montagna? No panic. C’è una valida alternativa. Esistono Percorsi Spettacolari da Fare con le Ciaspole in mezzo alla natura che permettono di ammirare paesaggi incontaminati, camminare lontano dalla folla, e fare attività sportiva quasi a costo zero.

Ciaspolare non è semplicemente un modo creativo di far fatica. Le escursioni con le racchette sono adatte proprio a tutti, anche ai meno sportivi e ai bambini. Queste meravigliose passeggiate ti permettono di immergerti in un panorama innevato, risalire la valle con le tue forze, lontano da seggiovie, file e stress, in completo silenzio. Un’esperienza assolutamente imperdibile.

Scopri i Percorsi Spettacolari da Fare con le Ciaspole:

1) Ciaspolate Valle d’Aosta: Trekking habitat

Trekking Habitat offre esperienze naturalistiche a basso impatto e in rispetto dell’ambiente. L’obiettivo è quello di fare dell’escursionismo un’occasione per imparare a “leggere” il territorio in tutti i suoi aspetti: osservare gli animali nel loro ambiente naturale, riconoscerne le tracce e scoprirli nella loro dimensione reale.

Le escursioni guidate con racchette da neve possono avvenire in pieno giorno o al chiaro di luna, oppure durare addirittura un intero weekend! Per maggiori informazioni consulta il sito.

2) Ciaspolate La Thuile e Courmayeur: Zero Vertigo 

  • Una ciaspolata apres-ski attraverso i boschi per raggiungere le vecchie miniere di La Thuile. La guida alpina vi racconterà la storia dell’ambiente e del territorio mostrandovi con le ciaspole ai piedi il villaggio dei minatori e le orme lasciate dagli animali sulla neve. Dopo la ciaspolata è prevista anche una pausa di ristoro nel bosco innevato con una tipica bevanda calda. Un’esperienza unica e magica nel cuore della natura.

3) Ciaspolate nei dintorni di Aosta: Sirdar

  • Sirdar vuol dire guida, persona con una grande esperienza di montagna sulle spalle che ne conosce ogni sentiero, valle e altipiano, e che con passo tranquillo e sicuro ti guida attraverso luoghi che non avresti mai immaginato. Con Sirdar potrai assaporare la montagna accompagnato da guide alpine, escursionistiche, maestri di sci e mountain bike.Immaginati qualcosa di entusiasmante che vuoi provare da tempo: Sirdar propone ciaspolate e gourmet, un weekend rifugiato in mezzo alla neve con le ciaspole ai piedi, una ciaspolata sotto le stelle alla scoperta del Monte Bianco, un fine settimana a ritmo della natura, e una caccia di sentieri innevati. Per maggiori informazioni consulta il sito.

    4) Ciaspole Chiesa Valmalenco: Rifugio Zoia

Rifugio Zoia

Il Rifugio Zoia offre tre tipologie di escursione con le ciaspole in aggiunta a specifici pacchetti con alloggio, pranzo e/o cena al rifugio.

Il percorso Classico parte dal Rifugio Zoia e percorre il sentiero panoramico per gli alpeggi di Campagneda e Prabello, ai piedi del Pizzo Scalino.

Quello Wild parte dal Rifugio Zoia si raggiunge l’Alpe Musella percorrendo un sentiero che si snoda tra boschi di conifere innevate e cascate di ghiaccio.

Il percorso Diga parte dal Rifugio Zoia, attraversa la diga, si inoltra nel bosco e risale passando per il piccolo villaggio di Campo Moro.

Tutte le escursioni con le ciaspole sono effettuate con l’accompagnamento di una o più Guide Alpine, per maggiori informazioni consulta i vari percorsi direttamente sul sito.

5) Ciaspolata nelle Dolomiti

E come ciliegina sulla torta, anche noi di Snowit ti offriamo una giornata con le ciaspole accompagnati da guide alpine. Stiamo organizzando una ciaspolata tra le Dolomiti di Brenta, per esplorare a 360° splendidi panorami patrimonio dell’Unesco.

Si tratta di un’escursione giornaliera con le ciaspole tra i paesaggi del Parco Naturale Adamello Brenta. Dalle boscose piane di Campo Carlo Magno (mt. 1680), attraversando le caratteristiche malghe di Mondifrà, si giunge al Rifugio CAI SAT Graffer (mt. 2260). Seguendo poi un percorso ondulato dal panorama mozzafiato, che porta alla Malga Fevri, si scende fino all’abitato Madonna di Campiglio.

Sei curioso e vuoi saperne di più? Clicca qui per maggiori informazioni.

Scritto da Giulia Carminati, Fuori dal Funnel

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.