La stagione, purtroppo, è quasi finita. La primavera costringe gli appassionati a cercare le ultime sciate in giro per comprensori e prepararsi a un lungo riposo. Per i più integralisti, per gli sciatori veramente incalliti però l’estate è ancora un periodo di sci. Infatti, in estate le Alpi offrono alcune località che si adattano allo sci estivo grazie ai ghiacciai. In pratica, chi è veramente convinto (e se lo può permettere) potrebbe sciare tutto l’anno. Ah. ricordatevi che sul ghiacciaio sono fondamentali crema solare e occhiali da sole! Ecco quindi le località in cui praticare sci estivo in Italia!

 

Passo dello Stelvio

Allo Stelvio lo sci estivo è anche l’unico sci che si pratica durante l’anno. Infatti, d’inverno la strada è chiusa per la troppa neve e di conseguenza anche gli impianti. Il passo dello Stelvio offre una funivia fino a 3450 metri e circa 20km di piste, serviti da vari skilift. E’ una meta storica per tutti gli agonisti e, sembrerà strano. ma anche per molti principianti. Infatti, la storica Scuola Sci Pirovano è da anni un’istituzione del mondo sci italiano. Le settimane di corso organizzate da loro hanno avviato allo sci migliaia di persone. Allo Stelvio vi potrebbe capitare di incontrare qualche sciatore della nazionale o di alcune squadre europee che vengono ad allenarsi in Italia. Il Passo è aperto da maggio a novembre, e si raggiunge dalla strada Statale 38 che parte da Bormio.

 

 

Cervinia

Anche a Cervinia grazie all’altitudine si scia da giugno a settembre. Infatti, al Plateau Rosà ci sono ben 26,5 km di piste. Nei mesi più caldi si passa da Cervinia per accedere al ghiacciaio di Zermatt. Proprio qui ci sono le piste più alte d’Europa che arrivano a un’altitudine di 3900 metri, e anche uno snowpark pazzesco con una crew di skier fortissimi. Insomma, Cervinia è una buona soluzione! Anche se Zermatt non è in Italia l’accesso più comodo è comunque dal versante italiano.

Ora che sapete quali sono le località perfette per lo sci estivo non vi resta che organizzare il vostro weekend!

 

 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.