Le Piste di Coppa del Mondo più Famose

Quali sono le 4 piste più famose di ​Coppa del Mondo? Scopriamole insieme. Le prime tappe della Coppa del Mondo di Sci alpino sono già andate in scena. Vi abbiamo già parlato delle gare da non perdere questa stagione, ma quali sono le piste da sci più famose del mondo? Dalle più ripide alle più lunghe, abbiamo selezionato le 4 piste da sci più famose.

Scopri quali sono le piste di coppa del mondo più famose:

1) Pista Stelvio di Bormio | Discesa libera

Partendo dalla città di Bormio, è possibile raggiungere con una funivia la partenza della pista Stelvio, situata a 2255 mt. di quota. E’ considerata la pista più tecnica della Coppa del Mondo e una delle piste da sci più famose d’Europa con i suoi 3230 mt. di lunghezza, 1010 mt. di dislivello e una pendenza del 60%. La vera difficoltà di questa pista, più dei passaggi famosi come il Muro di San Pietro, è rappresentata dalla sua lunghezza. Di solito gli atleti ci mettono circa due minuti, che per una discesa libera è un tempo enorme nel quale mantenere concentrazione e resistenza fisica. 

 

2) Gran Risa | Alta Badia

Questa è decisamente una pista per sciatori esperti. Situata sopra La Villa, in Alta Badia, la Gran Risa ha una partenza situata a 2077 mt. di quota. Slalom Gigante o lo Slalom Gigante Parallelo sono le discipline che vengono disputate su questa pista lunga più di un kilometro che, con una pendenza che arriva a più del 60% di dislivello in alcuni punti, mette a dura prova gli atleti. Per lo slalom la partenza viene abbassata a circa 1800 metri, in modo da partire con il punto più pendente. 

 

3) Saslong | Val Gardena

La pista Saslong è una pista da sci famosissima tra quelle di Coppa del Mondo. Situata nel cuore della Val Gardena, parte da una quota di 2254 mt. e arriva fino a Santa Cristina. La prima parte della pista si trova in un’area priva di vegetazione mentre nella seconda parte è un fitto bosco di conifere a fare da padrone. E’ stata inserita nella Coppa del Mondo nel 1968 ed è diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Poche piste sono cosi belle e sopratutto nessuna pista al mondo è circondata dalle Dolomiti, che sono uno spettacolo incredibile. 

4) Streif | Kitzbuehel

Senza ombra di dubbio la Streif è la pista più bella e più difficile del Circo Bianco e si trova in Austria. Ci hanno pure fatto un film e l’hanno chiamatao “One Hell of a Ride”, un giro all’inferno. E’ consigliato avere una buona preparazione tecnica per percorrerla ma, in ogni caso, è aperta quasi interamente anche agli sciatori non agonisti. Infatti, subito in partenza, si trova un salto di circa 80 mt. con l’80% di pendenza, la più alta della pista. Qui gli italiani hanno un’ottima tradiizione, Dominik Paris ha vinto ben due volte e quest’anno andrà a caccia della terza. 

paris kitzbuhel

 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.