Le 5 piste da sci più lunghe d’Italia

Abbiamo visto quali sono le piste più difficili d’Italia e le migliori piste per lo sci notturno, ora scopriamo insieme quali sono le piste da sci più lunghe d’Italia. Sono in ordine sparso ma sono tutte meravigliose e molto impegnative. Infatti ci vogliono le gambe per queste piste extra lunghe. 

Scopri quali sono le 5 piste da sci più lunghe d’Italia:

Ventina – Breuil Cervinia

Oltre ad essere una tra le più belle e tra le più famose piste italiane, la Ventina è anche una delle piste più lunghe con i suoi 11000m che partono dai 3480m del Plateau Rosà fino ad arrivare ai 2006m di Cervinia. Vista l’elevata quota la neve risulta essere quasi sempre in buone condizioni, il primo tratto si percorre sul ghiacciaio e poco dopo ci troviamo, a farci compagnia, il Cervino che svetta sulla destra. Ti ricordiamo che puoi acquistare lo skipass online di Cervinia su Snowit.

 

 

Pista Staunies – Cortina Cristallo  

Il percorso completo di questa pista da sci è di 3 km. La partenza si trova ai 3000m della forcella Staunies è raggiungibile solamente con la seggiovia che ci regala un paesaggio spettacolare. L’arrivo si trova a Padeon, a quota 1982m. Una pista non molto semplice, la pendenza infatti raggiunge il suo picco massimo nella prima parte con il 64% e la neve è sempre fresca.

 

San Bernardo – La Thuile

Nota come pista San Bernardo, la n.7 è la pista più lunga del comprensorio di La Thuile e una tra le più lunghe d’Italia. Parte dai 2579m del Chaz Dura ai 1470m di La Thuile, con una lunghezza di ben 11 km e una pendenza massima del 41%. L’inizio è piuttosto stretto ma poi si allarga man mano che si scende.

 

La Trametsch – Plose

Questa pista ha ospitato i campionati italiani di Sci alpino nel 1971 e parte da 2446 m con una veduta incredibile sulle Dolomiti. Il dislivello è di 1400 metri in un totale di 9 km. Insomma è una pista veramente impegnativa, ci sono molti tratti veramente ripidi. E’ una delle piste più lunghe nella zona ed è servita da una comodissima cabinovia.

 

Gran Pista di Valtournenche – Reine Blanche

La n.1 delle Reine Blanche è la pista più lunga d’Italia che, se viene presa ai 3800m di quota del Piccolo Cervino, diventa una delle piste più lunghe d’Europa. Raggiunge i 20 km di lunghezza ed i 2300m di dislivello. La prima parte si percorre sul ghiacciaio ed è possibile partire dai 4200m del Breithorn. E’ una pista con vari scenari differenti e state sicuri che alla fine vi faranno male le gambe!

 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.