Le 5 Piste da Sci più Belle d’Italia

È vero, pendenze e lunghezze sono fondamentali per la scelta della pista da sci più adatta a noi, ma anche l’occhio vuole la sua parte! Sciare in un contesto meraviglioso è sicuramente un valore aggiunto per la nostra giornata di sci. In questo articolo infatti abbiamo voluto fare una classifica di quelle che secondo noi sono le 5 piste da sci più belle d’Italia, negli scenari più spettacolari.

Scopri quali sono le 5 piste da sci più belle d’Italia:

Pista Stelvio – Bormio

La pista Stelvio di Bormio è considerata una delle piste più spettacolare e tecniche del mondo. Ha ospitato numerose gare di discesa libera per la Coppa del Mondo di sci alpino. Un percorso di 3200m di lunghezza e quasi 1000m di dislivello, con una pendenza che raggiunge il 60%. Si parte da 2250m con una vista incredibile su tutte le Alpi, e si scende subito a gran velocità con curve molto impegnative e portano ad un bosco di cembri, pini e abeti. Scendendo si raggiunge la diagonale più spettacolare e decisiva del tracciato che porta ai prati di Ciuk. Un salto poco prima del traguardo ci porta al paese di Bormio ben visibile dall’alto per buona parte del tracciato.

Pista da Sci più Bella d'Italia

Acquista ora lo Skipass Online di Bormio.
Scopri quali sono le 5 piste da sci più lunghe d’Italia.

Pista Ventina – Cervinia  

La partenza situata a 3480m di quota ci regala un paesaggio a dir poco mozzafiato. Il Cervino si staglia enorme nel cielo con i suoi oltre 4000 metri. La pista prevede 11000m di lunghezza che partono dal Plateau Rosà e arrivano ai 2000m di Cervinia. Il primo pezzo si percorre sul ghiacciaio e la neve è quasi sempre in ottime condizioni vista l’elevata quota. Il Cervino accompagna la nostra discesa sulla destra e lungo il percorso troviamo un lago artificiale e boschi molto radi.

Pista Ventina di Cervinia

Acquista ora lo Skipass Online di Cervinia.

Pista Leonardo David Special – Gressoney-Saint-Jean

E’ stata eletta dalla rivista “Sci” come la più bella pista dell’arco alpino e rimane, ormai da anni, la pista più amata da chi predilige le piste impegnative. Scende con continui cambi di ritmo, tagliata in un bosco di cimbri secolari e con un’illuminazione notturna ottima, è infatti considerata una delle migliori piste da sci notturno. È omologata per le competizioni internazionali ma purtroppo non è collegata al resto del comprensorio Monterosa Ski

Pista Leonardo David Special

Acquista ora lo Skipass Online di Gressoney.
Scopri quali sono le 5 piste da sci più difficili d’Italia.

Canalone – Madesimo

Una pista di una volta solo con neve fresca, quando c’è, con tante gobbe anche alte e pendenze considerevoli. E’ proprio questo a renderla difficile, infatti per percorrerla è consigliato avere una buona preparazione fisica. Una volta imboccato il Canalone ci si trova a dover superare ben 3 muri e successivamente la pista diventa molto stretta, da qui il prende il suo nome. Ma arrivati in fondo vi girerete e vi renderete conto che siete a tutti gli effetti scesi da una montagna. Sensazione impagabile.

Acquista ora lo Skipass Online di Madesimo.

Una delle piste da sci più belle d'Italia

Franco Berthod – La Thuile

Oltre ad essere una tra le piste più panoramiche d’Italia è anche una delle piste più difficili. Situata nel comprensorio di La Thuile, ha una lunghezza di 3,8km, un dislivello di quasi 900m e una pandenza che raggiunge il 73%. Con un innevamento artificiale, si percorre quasi tutto il tracciato in ombra tranne che nel tratto finale. E’ una pista piena di muri che si susseguono uno dietro l’altro, ma è tutta nel bosco innevato ed è veramente magica.

Franco Berthod di La Thuile

Acquista ora lo Skipass Online di La Thuile.

 

1 Comment

  • Claudio Consolini
    Posted 6 Dicembre 2018 12:19 0Likes

    Pienamente d’accordo sulle cinque piste citate; personalmente allargherei il ranking anche alle seguenti piste (che a mio avviso non sono da meno delle cinque in elenco):

    Livigno – pista “Giorgio Rocca”
    Santa Caterina Valfurva – pista “Deborah Compagnoni”

    Cordiali saluti
    Claudio

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.