Tonale Ice Music

Il concerto sulle nevi più alto d’Europa con strumenti di ghiaccio

L’idea di un concerto a 2600 metri di quota, in inverno può suonare bizzarra. Ma provate ad immaginarvi un teatro di ghiaccio, un grande igloo da 200 posti. Ecco dentro all’igloo immaginativi i migliori musicisti suonare con strumenti di ghiaccio. Se vi sembra una fantasia creata dalla digestione del pranzo di natale vi sbagliate di grosso perché questo è ciò che accadrà all’ ICE MUSIC di Pontedilegno Tonale sul ghiacciaio Presena. Tutto questo nasce dalla mente di un visionario, l’americano Tim Linhart ideatore del progetto e creatore di ogni singolo particolare.

Il ghiaccio prende vita – Prenota Ice Music

Proprio le parole di Tim descrivono al meglio la magia dell’evento: “L’intera esperienza di Ice Music è ultraterrena. Salire su una montagna di notte è già abbastanza avventuroso. Entrare in una sala concerto all’interno di un igloo è come entrare in una discoteca in paradiso: l’orchestra di ghiaccio e le mura scintillano e risplendono, irradiando i fluidi colori dell’arcobaleno”. E  garantisce anche sulla qualità del suono: “Il ghiaccio è un materiale acustico inaspettatamente diverso” prosegue l’artista. “Il termine “cristallino” è un’ottima descrizione del suono del ghiaccio: puro, trasparente e definito. Ciò che non ci si aspetta sono tutti i suoni profondi, armoniosi, delicati, caldi e intensi creati dal ghiaccio“. Snowit è andata alle prove generali dei concerti, e possiamo assolutamente confermarvi le parole di Linhart, l’esperienza è assolutamente “ultrerrena” e magica, assolutamente coinvolgente e immersiva.

Non sapevamo bene cosa aspettarci, ma appena scoperto che non solo l’igloo e l’intera atmosfera ti immerge nei ghiacci del Presena, ma anche gli strumenti musicali sono di ghiaccio siamo rimasti assolutamente sorpresi dai suoni creati dai musicisti. Chiamarla atmosfera magica può risuonare retorica, ma è proprio la sensazione provata in questo concerto di suoni creati dal ghiaccio.

Ecco una testimonianza con un breve trailer dell’esperienza che potrete vivere:

Ice Music Tonale – Gli Appuntamenti

Il tutto si svolgerà all’interno dell‘ICE DOME Mercedes un teatro da 200 posti accessibile sia per sciatori che per turisti. Si arriva infatti con la cabinovia che parte dal Passo del Tonale. I concerti saranno il giovedì alle 15 e alle 16.30,  e il sabato alle 16 e alle 18. Il giovedì suonerà la Ice Music Orchestra, mentre al sabato il programma prevede una serie di ospiti, per primi i Bastard Sons Of Dioniso. Il programma offre musica per tutti i gusti, dalla musica classica di Vivaldi a Cajkovskij, ad appuntamenti folk della musica popolare e musica jazz, fino a brani e musiche inedite appositamente creati per l’Ice-Music Festival. Gli eventi finiscono verso la fine di Marzo. Ovviamente su Snowit potete acquistare i biglietti ma se volete aggiungere qualcosa di speciale ad una serata magica noi vi consigliamo di prendere anche la cena in rifugio !!

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.