Freeride o Scialpinismo?

Eterna lotta o eterno amore? I Freerider e gli skialper ormai si contendono da anni le montagne anche se sempre di più questa linea di confine tra le due discipline si sta assottigliando. Ma quindi è meglio il freeride o lo scialpinismo?

Freeride e Scialpinismo: Differenze

Ma quali sono le differenze? Sono poche e forse ormai stanno scomparendo. Di solito lo scialpinista ama anche la salita, che fa a piedi con l’aiuto delle pelli di foca. Il freerider preferisce gli impianti, o se è ricco l’elicottero. Queste sono le vere differenze tra le due attività, il freeride sfrutta spesso impianti di risalita o elicotteri mentre lo sci alpinismo è fatto di grandi e classiche pellate per arrivare in quota. E’ davvero difficile pensare di scegliere solo uno dei due, soprattutto perché, chi ha provato entrambi potrà capire, ognuno di essi è spettacolare a suo modo e spesso la differenza non è cosi netta!

Scopri come iniziare a fare freeride.

Freeride e Scialpinismo: Vantaggi di entrambi

Facendo freeride si ha la possibilità di gustarsi discese fantastiche senza troppo peso sulle spalle, senza la fatica di una salita a piedi e con degli sci di cui non bisogna preoccuparsi del peso ma fatti unicamente per scendere nello stile che più ci piace. Con lo sci alpinismo d’altra parte ci gustiamo lo stare in montagna con la sua lentezza, la possibilità di scoprire posti nuovi, vedere animali e ascoltare il rumore di tutto ciò che ci circonda; abbiamo la possibilità di raggiungere posti inesplorati e tracciare linee in salita e in discesa che nessuno ha mai fatto. Il freeride si porta dietro l’adrenalina pura dello sci fuori pista, mentre lo sci alpinismo la magia dello stare in montagna e della scoperta. Per questo motivo ogni disciplina ha i suoi attrezzi specifici. 

Scopri quali sono le migliori località per fare freeride.

 

Freeride e Scialpinismo: Le cose stanno cambiando

Oggi sempre più freerider però hanno scoperto la bellezza di una salita con le pelli ogni tanto. Dopo aver provato la prima volta, hanno dovuto cedere al fascino della lentezza. Allo stesso modo gli sci alpinisti duri e puri non si possono sottrarre al piacere di una discesa in powder il giorno dopo una fantastica nevicata. E’ così che sempre di più i due mondi si avvicinano e ogni tanto si mischiano, il nostro consiglio è quello di provarli entrambi e magari non sceglierne uno solo ma praticarli a seconda delle condizioni. Anche le aziende vanno in questa direzione, infatti ad esempio la collezione Zero G di Blizzard/Tecnica  offre una gamma prodotti adatta a tutte le esigenze. 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.