Freeride: Migliori Località

Il freeride in Italia è una disciplina molto praticata e che sta aumentando sempre di più. Molti appassionati sono attratti da quel senso di libertà che il fuoripista sa regalare, per questo motivo sono sempre di più le località di montagna in Italia che si stanno attrezzando per offrire la possibilità agli sciatori di praticare il freeride, segnalando sulle cartine i punti migliori e installando sistemi di controllo del corretto funzionamento degli apparecchi di ricerca in valanga. La sicurezza è sempre importante e se vuoi avvicinarti al freeride puoi curiosare tra le nostre esperienze

Se anche tu sei sempre alla ricerca di nuove località in cui fare freeride per provare l’ebrezza della neve fresca, ecco un elenco delle migliori località in cui fare freeride in Italia.

Il freeride è una disciplina molto più faticosa rispetto allo sci su pista battuta ed è rivolto solamente agli sciatori più esperti che sono in grado di evitare tutti i pericoli e di adattarsi alla tipologia di neve e alla pendio, che cambia ad ogni discesa.

Scopri le Migliori Località per Fare Freeride:

1) Monterosa ski

Il freeride sul Monte Rosa è un’esperienza che ogni freerider vuole provare, data l’abbondanza di pendii e di neve fresca viene definito da tutti gli sciatori esperti il “Freeride Paradise”. Di questo comprensorio vi consigliamo sicuramente Alagna, punto di riferimento per lo sci e lo snowboard fuori pista. Come lo sono anche Gressoney e Champoluc. Queste tre località sono il fiore all’occhiello del comprensorio per quanto riguarda il freeride, infatti sono tutte caratterizzate da ettari di neve fresca e farinosa, paesaggi da favola, ottima organizzazione e soffici panettoni.

freeride sul monte rosa

Acquista ora lo Skipass del Monterosa Ski

2) Livigno

Le valli immacolate e i pendii incontaminati di Livigno, che si trova al centro delle Alpi Retiche, fra lo Stelvio e il Bernina, regalano sempre forti emozioni agli appassionati di freeride. E’ fondamentale conoscere sia le condizioni atmosferiche che il territorio, per questo bisogna sempre affidarsi alle varie guide che ci sono a disposizione. A Livigno alcuni tra i versanti migliori sono raggiungibili in elicottero ma comunque i paesaggi mozzafiato e le distese di neve fresca renderanno uniche le vostre giornate di freeride.

freerider a livigno

3) Courmayeur

La neve polverosa più alta d’Europa! Negli ultimi anni si è sviluppata molto la pratica del freeride a Courmayeur, con le cabinovie di Toula e Arp è possibile raggiungere luoghi meravigliosi. Le discese partono da un’altezza di circa 2750 metri di quota e sono caratterizzati da pendii scoscesi e corridoi immacolati, una goduria per gli amanti del freeride. Per non parlare dei boschi di larici e pini, delle varie rocce, tronchi e cumuli di neve disseminati qua e là che renderanno il vostro terreno un vero e proprio parco giochi.

neve di courmayeur

Acquista ora lo Skipass di Courmayeur.

4) Madesimo

Anche la località sciistica di Madesimo regala grandi emozioni per gli appassionati di freeride. La località si trova al confine con la Svizzera e negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione con la costruzione di numerosi impianti che hanno rilanciato questa stazione. Si parte dal Groppera per Canalone, Fiammifero, Angeloga. Dei veri e propri classici. Inoltre è un comprensorio dove nevica sempre tantissimo.

freeride

Acquista ora lo Skipass di Madesimo.

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.