Dove sciare vicino Milano: 5 località sciistiche consigliate

Ti stai chiedendo dove sciare vicino Milano senza dover fare troppa strada? Scopri alcune delle località sciistiche più vicine alla città.

Milano è una città veramente strategica per sciare nel weekend, non essendo troppo lontana dalle piste da sci, infatti ci sono molte località sciistiche vicino Milano perfette per organizzare la propria giornata di sci, evitando viaggi eccessivamente lunghi. Sciare in giornata, andata e ritorno, è un lusso che possono permettersi anche coloro che vivono a Milano, infatti ci sono diverse località sciistiche raggiungibili in giornata dal capoluogo lombardo. Ma vediamo precisamente dove sciare vicino a Milano. 

Scopri dove sciare vicino Milano:

Avere la possibilità di organizzare un’intera giornata per sciare vicino Milano senza per forza dover pernottare fuori casa per una o più notti è un vero privilegio, per questo abbiamo selezionato le località sciistiche vicino Milano, offrendo diverse tipologie di comprensori per varietà di piste ed impianti.

 

1) Piani di Bobbio – distanza da Milano: 1h 20 min.

Il comprensorio dei Piani di Bobbio è particolarmente comodo per sciare vicino a Milano, infatti si trova tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo ed è raggiungibile da Milano in poco più di un’ora. 35 sono i km offerti da questo comprensorio per lo sci alpino, è inoltre considerato uno dei migliori comprensori per principianti, ci sono infatti piste per tutti i gusti, anche le nere per i più esperti. Ottimo per una giornata magari in settimana! 

Acquista Online lo Skipass dei Piani di Bobbio.

2) Pila – distanza da Milano: 1:45 ore.

Il comprensorio sciistico di Pila si trova a meno di due ore di distanza dal capoluogo lombardo ed è il più vasto comprensorio raggiungibile nelle 2 ore. E’ comodissimo da raggiungere perché il viaggio si svolge tutto in autostrada, si percorre la A4 per Torino, si segue il raccordo da Santhià e si percorre la A5 fino ad Aosta est, da cui si prenderà la comodissima telecabina per Pila. Tra i 2750 e i 1800m di quota si snodano ben 70 km di piste e il comprensorio è raggiungibile grazie ad una veloce telecabina che lo collega ad Aosta in soli 17 minuti, il cui viaggio è incluso nello skipass. Pila è, tra le stazioni sciistiche della Valle d’Aosta che abbiamo conosciuto nell’articolo su questa zona[CS2], la località sciistica più vicina a Milano.

Acquista Online lo Skipass di Pila.

3) Presolana Montepora – distanza da Milano: 1:45 ore.

Il Monte Pora è il più alto della catena tra la Val Seriana e la Val Camonica, 1880m e sul lato occidentale, proprio dove sono situate le piste, è possibile sciare tutto il giorno grazie all’ottima esposizione al sole, è un grande “panettone” dove divertirsi sci o snowboard ai piedi. Ci sono 20 piste per lo sci alpino, inoltre è possibile praticare lo sci notturno. Al Monte Pora troviamo anche uno snowpark e una pista da sci di fondo lunga ben 7 km. In linea d’aria il comprensorio di Presolana Montepora è tra i più vicini a Milano, non fosse per le strade un po’ trafficate ci si metterebbe ancor meno, ma in circa due ore si può essere sicuri di essere in pista.

Acquista Online lo Skipass di Presolana Montepora.

4) Chiesa in Valmalenco – distanza da Milano: 1.45 ore.

Chiesa è un’altra ottima alternativa per chi parte da Milano. Non ci sono autostrade e non si pagano caselli e tutto sommato non ci si mette troppo tempo. In compenso una volta presa la funivia che vi porta a 1900 metri sarete catapultati in un’universo parallelo. Il comprensorio infatti è alto di quota e offre un panorama letteralmente spettacolare, il Pizzo Scalino e il Bernina dominano la valle. Le piste sono larghe e lunghe, con un pò tutte le difficoltà. In più per i più gasati potrete farvi un giro al Palù Park, snowpark storico della scena italiana, sempre perfetto e tirato a lucido.

Acquista Online lo Skipass di Chiesa in Valmalenco.

5) Gressoney La Trinitè – distanza da Milano: 2 ore.

Raggiungibile in poco più di due ore da Milano e situata nel cuore del Monterosa Ski, Gressoney vi darà la possibilità di sciare lungo il magnifico comprensorio del Monterosa Ski, direttamente collegato sci ai piedi con le stazioni di Champoluc e Alagna, regno del freeride. Questo comprensorio vicino a Milano vi darà la possibilità di passare una fantastica giornata in un grande comprensorio con oltre 150km di piste, sfiorando i 3000 mt di altitudine.

Acquista Online lo Skipass di Gressoney.

 

Ora che sai quali sono le migliori località non ti resta che comprare lo skipass e andare a sciare!

 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.