Da Alberto Tomba a Lindsey Vonn, storia di grandi campioni Briko

Ci sono dei marchi che entrano nella storia e diventano leggendari già dai primi anni di vita. Uno di questi, anzi il principale per quanto riguarda le aziende italiane nel mondo degli sport invernali, è sicuramente Briko. Briko viene fondata nel 1985 con il preciso scopo di fornire i materiali alla nazionale di sci. Infatti già nel 1988 le innovazioni dell’azienda portano 3 atleti azzurri sul podio nella discesa libera di Leukerbaad. Ma Briko è stata al fianco di uno degli sciatori più forti di sempre, un personaggio a tutto tondo, un fenomeno, una leggenda: Alberto Tomba.

Scopri i grandi campioni Briko

Tomba “la Bomba”

Nato a Bologna nel 1966, Alberto Tomba si fa conoscere dal grande pubblico nel 1984. In occasione del Parallelo di Natale alla Montagnetta di San Siro, un giovane sciatore della squadra B batte tutti i colleghi della Nazionale A. E’ l’inizio di una leggenda. Dal 1987 in poi Tomba colleziona 50 vittorie in Coppa del Mondo, 8 Coppe del Mondo di Specialità, 3 ori olimpici, 2 ori mondiali. Insomma, tutto quello che poteva vincere l’ha vinto. Ma la grandezza di Tomba supera l’aspetto sportivo: è stato il primo sciatore in tutto il mondo a essere riconosciuto come un “personaggio”. Per farvi capire quanto era seguito da tutta l’Italia basta un piccolo aneddoto. Nel 1988, alle Olimpiadi di Albertville, sul Palco del Festival di Sanremo ci fu un collegamento in diretta per seguire la discesa. Quante volte è capitato? Una sola. Ah, ha vinto l’oro.

Da Tomba a Lindsey Vonn

Come dicevamo, Briko ha accompagnato nel tempo i più grandi campioni. Infatti, dopo Alberto Tomba è arrivata da un altro pianeta la sciatrice più forte di sempre; Lindsey Vonn. Lindsey ha segnato la storia dello sci ed è stata forse la più grande in ambito femminile. 82 vittorie in Coppa del Mondo l’hanno resa un monumento. E’ riuscita a superare bruttissimi infortuni e a tornare sempre ad alti livelli. Come Tomba è stata in grado di diventare una vip a tutti gli effetti. Ha lasciato lo sci quest’anno con un bellissimo passaggio di consegne simbolico con Sofia Goggia. Linsdey ha ispirato atleti in tutto il mondo e grazie a Briko tutti hanno la possibilità di vestire il suo casco, il casco della leggenda, ecco a voi il Vulcano FIS 6.8 RB.

 

Dietro il casco di Lindsey Vonn si cela un aneddoto interessante. Infatti, Lindsey ha costituito una Fondazione, il cui scopo è quello di rendere le giovani donne maggiormente consapevoli del loro potenziale, aiutandole a superare ogni ostacolo. Acquistando l’esclusivo casco “Briko Vulcano FIS 6.8 RB Lindsey Vonn Foundation” non otterrete soltanto un enorme protezione e il massimo della tecnologia, ma di fatto supporterete moltissime ragazze nella realizzazione dei propri sogni. Lindsey ha infatti deciso di devolvere alla L.V. Foundation l’intero ammontare dei suoi diritti, pertanto gli introiti di sponsorship derivanti dalla vendita del casco Briko a lei spettanti andranno a supportare progetti a scopo benefico.

Vulcano FIS 6.8 è il casco di Coppa del Mondo certificato FIS 6.8, l’ultima e più restrittiva norma in termini di sicurezza. Il sistema PROTETTO™ brevettato da Briko adotta un’appendice protettiva sulla nuca che assorbe gli urti e aumenta ulteriormente la sicurezza nel punto d’impatto più frequente durante le cadute.

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.