Cosa deve avere una giacca da sci?

Quando si parla di sci, i veri appassionati si animano sopratutto sui materiali. Infatti, in questa disciplina e soprattutto ad alti livelli, il materiale è determinante, forse come negli sport motoristici dove la messa a punto del mezzo è fondamentale. Ecco, per l’abbigliamento tecnico sci vale lo stesso discorso. Non tutti sono però in grado di saper discernere precisamente quali caratteristiche cercare nei materiali, per questo subentriamo noi! Da ora in poi vi daremo informazioni utili che vi aiuteranno a orientarvi meglio sulla scelta del migliore abbigliamento sci. Un componente fondamentale è sicuramente  l’abbigliamento tecnico per lo sci.

Scopri quali sono le caratteristiche da cercare in una giacca da sci

Termoregolazione:

Secondo noi di Snowit le caratteristiche fondamentali che deve avere una giacca da sci sono 3: termoregolazione, traspirazione e impermeabilità. Queste caratteristiche sono determinanti quando si scia. In primo luogo, una buona termoregolazione vi permetterà banalmente di non soffrire il freddo. Ovviamente il primo step per avere una temperatura corporea corretta comincia dal classico abbigliamento “a cipolla”. Un buon base-layer vi aiuterà nella termoregolazione, ma se state cercando un giacca dovete assolutamente controllare questo aspetto.

Traspirazione:

Di pari passo c’è la traspirabilità. In inverno, soprattutto tra Dicembre e Gennaio affrontiamo giornate con climi diversi, ci fermiamo in rifugio dopo aver fatto qualche pista veloce come allenamento, o camminando verso la macchina sudiamo e ci sentiamo esplodere di caldo. Ecco, un buon completo da sci vi permetterà di avere meno caldo, facendo evaporare il sudore e la sensazione di calore.

 

Impermeabilità:

L’ultima caratteristica fondamentale è ovviamente l’impermeabilità. Infatti, per lo sci è determinante poter rimanere asciutti durante tutta la giornata. Questo discorso vale sia per le giornate di brutto tempo in cui nevica, ma anche per quelle di sole. Può sempre capitare di cadere o di fare una bella frenata e quindi di riempirsi di neve. Se il vostro abbigliamento tecnico e la nostra giacca da sci sono impermeabili non avrete alcun tipo di problema.

Per rendere ancora più concreti questi concetti e portarvi degli esempi ci siamo ispirati all’abbigliamento sci Kappa fornito a tutti gli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali. La giacca da sci Kappa è diventata ormai un’icona di stile e performance tra gli appassionati.

La soluzione di Kappa per l’abbigliamento sci

I tre punti chiave descritti sopra sono infatti ciò che ha permesso al Centro Ricerca e Sviluppo Kappa, in collaborazione con FISI, di brevettare la Kappa Ski System Technology, ovvero un sistema inserito nei capi e nelle giacche da sci che consente massima aerazione, migliora la termoregolazione e garantisce l’impermeabilità. Proprio sull’impermeabilità è importate sottolineare come i prodotti Kappa siano PFC free. I PFC sono delle sostanze che sono state usate per anni per garantire l’impermeabilità delle giacche, e si è recentemente scoperto che rilasciano sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente. Per questo motivo, Kappa ha deciso di eliminarli completamente aderendo anche al programma Greenpeace Detox.

Insomma… Kappa offre capi tecnici e che allo stesso tempo rispettano l’ambiente!

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.