Come scegliere Sci, Scarponi e Bastoni per Esperti

Cari esperti e amanti sciatori, vi saranno passati sotto ai piedi un’infinità di sci diversi e scarponi più o meno performanti. Molti di voi sicuramente sanno cosa cercano e cosa vogliono dalla loro attrezzatura. Noi di Snowit abbiamo deciso di provare a darvi alcune dritte facilitarvi il metodo di scelta per i prossimi acquisti. Ecco come scegliere sci, scarponi e bastoni per esperti. 

Scopri Come scegliere Sci, Scarponi e Bastoni per Esperti

Scarponi:

Se si parla di scarponi performanti si parla di scarponi duri. Inutile dire che c’è da soffrire un pochino lo sappiamo bene. I consigli qui sono due. Il primo consiglio è di non considerate neanche scarponi con flex inferiore a 130, tanto sappiamo che quando si spinge se lo scarpone non tiene non siamo soddisfatti. Quindi se volete sciare forte orientatevi sui modelli da 130 e oltre, attenti a non esagerare. Secondo consiglio: Se siete tirati con il budget risparmiate piuttosto qualche soldo sul modello ma spendetelo per un ottimo bootfitting. I piedi di ognuno sono diversi e gli scarponi per quanto migliorino di anno in anno non saranno mai cuciti sul vostro piede. Il vostro rivenditore di fiducia saprà sicuramente aiutarvi a curare qualche modifica nel fit per rendere i vostri attrezzi perfetti e fidatevi che se sciate tanto sentirete la differenza a fine giornata.

Sci:

Non vi diremo quali sci comprare, questo lo sapete meglio di chiunque altro. Quello che possiamo fare è consigliarvi come sceglierli. La prima domanda che vi dovete fare è: come mi piace sciare? Curve strette, archi ampi, curve miste? Una volta che vi sarete risposti avrete idea del raggio di curva che state cercando. A questo punto una buona parte del lavoro è fatta. Ora potete dedicarvi alla scelta dei materiali, cioè approfondire la conoscenza di come gli sci sono fatti. Anime in legno lo renderanno leggermente più morbido mentre inserti in materiali come carbonio o titanal ne aumenteranno la rigidità. Queste valutazioni sono soggettive, in linea di massima valutate anche il vostro fisico. Se siete alti 1.90 e pesate oltre 90kg prendete uno sci duro e strutturato. Al contrario, se siete più light non esagerate. L’ultimo consiglio può essere quello di provarli, le aziende sono spesso in giro per le località con ski-test gratuiti. Andate a provarli e chiedete informazioni. Nulla vi darà un’idea più giusta dello sci come un test reale.

Bastoni:

Per quanto riguarda i bastoni, ci sono di tante tipologie diverse a seconda della sciata e della disciplina che praticate. Con paramano per gli slalomisti o con forme particolari per favorire l’aerodinamica per le discipline veloci. Qui l’unica nota che ci sentiamo di fare è di valutare i materiali, il carbonio vista la leggerezza e la sua rigidità si distingue sempre come miglior materiale per questo tipo di strumento, siamo sicuri che non ve ne pentirete. Ah, per quanto ci siano delle “regole” sulla lunghezza dei bastoni prendete la misura con la quale vi trovate più comodi, non siamo più negli anni 80 ormai i bastoni corti sono “socialmente” accettati. 

 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.