La Coppa dell’Amicizia, tipica della Valle d’Aosta, è un recipiente in legno basso e largo, con coperchio e diversi beccucci che servono per bere “à la ronde”.

Tradizionalmente usata per bere il caffè alla valdostana con la famiglia o gli amici, questa coppa rappresenta uno straordinario momento di condivisione, un vero e proprio rituale con le sue regole.

Si beve un sorso per uno, passando di mano in mano la “coupe” all’amico a fianco, seguendo rigorosamente il senso antiorario e ripetendo anche più volte il giro.

La tradizione vuole che, una volta sollevata la coppa, si consumi il contenuto senza mai posarla sul tavolo.

Ingredienti

4 tazzine di caffè, lungo e bollente, meglio se preparato per infusione diretta e non espresso, anche decaffeinato

4 bicchierini di grappa valdostana

Un bicchierino di Genepy

8 cucchiaini di zucchero

Scorzette di limone e d’arancio

Qualche spicchio di mela (opzionale)

Preparazione

Scaldare il tutto in un pentolino e quando è molto caldo versare nella tipica “Coppa dell’amicizia”. Cospargere l’orlo della coppa con lo zucchero bagnato con la grappa. Dare fuoco al liquido, rimestando con un cucchiaio e lasciando bruciare fino a quando lo zucchero sul bordo non sarà caramellato. Soffocare la fiamma con il coperchio della coppa e servire.

 

Scarica l’app sci del momento!

     

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.