Bootfitting: cos’è e perchè farlo?

Dolori ai piedi ogni volta che metti gli scarponi? Dopo qualche ora non vedi l’ora di toglierli? Il bootfitting potrebbe risolvere questi problemi! Il Bootfitting non è altro che la possibilità di customizzare lo scarpone da sci a seconda delle necessità e dei piedi del cliente finale. Non è una pratica molto comune specialmente tra gli amatori, ma per i professionisti è un passaggio chiave. Vediamo quindi perché fare il Bootfitting.

Scopri cos’è e perché è utile fare Bootfitting:

I Vantaggi:

Se per quanto riguarda gli sci il livello di personalizzazione aiuta fino a un certo punto, per gli scarponi è cruciale. Il feeling che si ha attraverso lo scarpone e il comfort possono influire sulla prestazione e sul piacere della sciata. Nella macro categoria del bootfitting si possono includere tutte quelle tecniche che vanno dall’allungamento o accorciamento delle plastiche dello scafo alla termoformatura, fino all’aggiunta di solette personalizzate o di modifiche dei volumi. Le possibilità di modifica dello scarpone sono tantissime e dipendono di fatto dalla volontà (o necessità) dell’utilizzatore e della bravura del tecnico. A volte questa possibilità non viene presa in considerazione dagli sciatori perché è vista solo come un’ulteriore spesa. La possibilità di prendere un prodotto e adattarlo perfettamente alla morfologia del proprio piede potrebbe però essere ciò che vi farà risparmiare soldi in fisioterapia a causa di dolori, oppure che vi costringerà a cambiare uno scarpone dopo sole poche uscite pensando che le cause del vostro fastidio siano legate solo al modello.

Scopri 12 Esperienze da fare in Montagna.

bootfitting scarponi sci

Il nostro consiglio è quello di lasciarvi guidare nell’acquisto dal vostro negoziante di fiducia: se è una persona competente cercherà di valutare la tipologia di scarpone oltre a capire quale sia la scelta migliore per i vostri piedi. Il secondo step sarà quello di provare gli scarponi e riportare al vostro negoziante il feeling, eventuali fastidi o dolori. A quel punto, insieme troverete il modo per lavorare sullo scarpone e renderlo perfetto per voi. Le aziende si stanno già muovendo in questa direzione per aiutare gli sciatori!

Un prodotto perfetto per Bootfitting:

Tecnica Mach 1 è l’emblema del marchio Tecnica: Racchiude nello stesso prodotto le più sofisticate competenze del settore in termini di forma, anatomia, funzionalità e adattabilità. Inoltre, è l’unico scarpone al mondo il cui volume è totalmente personalizzabile. Per ciascuna misura, ovvero per ciascuna lunghezza del piede, Tecnica offre tre diversi volumi, ognuno dei quali costruito su forme di larghezze diverse e progettato per alloggiare piedi di forma diversa. Arco del piede piatto, medio o arcuato, piede largo, medio o stretto: c’è uno scarpone adatto a ogni misura e a ogni forma. Utilizzando il C.A.S., un materiale a doppia densità, Tecnica è riuscita a garantire una possibilità di personalizzazione quasi universale. Per farlo, lo sviluppo sul nuovo Mach 1 LV130  ha richiesto una minuziosa ricerca nei materiali e nella costruzione. Lo scarpone è stato alleggerito del 15% mantenendo comunque uno spessore maggiorato sull’interno piede per garantire performance in fase di spinta.

scarpone tecnica

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.