10 Località sciistiche famose in cui andare almeno una volta nella vita

Non c’è niente di meglio al mondo che viaggiare, ma ancora di più poterlo fare in inverno per andare a sciare in posti meravigliosi. Le Alpi ci offrono piste da sci da paura ma tra tutte scegliere il posto giusto non è mai facile. Non c’è mai abbastanza tempo, l’inverno è sempre troppo corto, non nevica mai abbastanza. Basta scuse!

Per questa volta ci siamo permessi di scegliere per voi alcune delle piste più incredibili nell’arco alpino. Trust us, sappiamo il fatto nostro!

Ecco le 10 località sciistiche famose in cui andare almeno una volta nella vita:

1) Cervinia, Valle d’Aosta

Partiamo con una delle montagne più appuntite dell’arco alpino: il Cervino (o Matterhorn, dipende solo dal versante in cui vi trovate). E proprio sotto al monte lato italiano troviamo Cervinia, il paradiso per gli sciatori nella Valle d’Aosta. Che siate sciatori esperti o amanti del fuoripista con lo snowboard, qui trovate pane per i vostri denti, tanto allo skipass ci pensa Snowit!

foto del cervino

 

2) Monterosa Freeride Paradise

A cavallo tra Piemonte e Valle d’Aosta c’è lui: il Monte Rosa, il paradiso per sciatori e amanti del freeride, bastano Snowit e una funivia! E se per caso foste stufi di sciare, non rimarrete mai delusi, perché tra una toma e una passeggiata in montagna, vi verrà voglia di tornare anche in estate.

 

3) Chamonix Mont Blanc, Francia

Sciare sul tetto d’Europa? A Chamonix è possibile! Dall’altissimo purissimo Monte Bianco sono sufficienti due sci o una tavola da snowboard per scendere. Dopotutto la Francia non è poi così lontana.

4) Saas-Fee, Svizzera

Qualcuno ha detto settimana bianca? Qualcuno ha parlato di cioccolato svizzero? Qualcuno ha parlato di formaggio con i buchi? A Saas-Fee potete trovare tutto, dalle piste, alle terme, alle vette di 4000 metri. Non siete ancora saliti in auto?

 

5) Cortina d’Ampezzo, Dolomiti

Se a sentire il nome Cortina vi viene in mente solo un cinepanettone, allora non siete abbastanza appassionati di sci. Nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, Cortina è da sempre la destinazione invernale per eccellenza, ma tranquilli, non c’è pericolo di tornare alle vacanze di Natale del 1983!

foto degli attori dei cinepanettoni

 

6) Vialattea, Piemonte

Un salto indietro nel tempo fino alle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006 perché è così che vi sentirete a sfrecciare sulla neve in Val di Susa. Sestriere e Bardonecchia sono solo le più famose piste del complesso sciistico Vialattea, ma ne troverete a decine, dalle più facili alle più estreme!

 

7) Vogel, Slovenia

Appena aldilà del Friuli Venezia-Giulia, troviamo il lago di Bohinj e l’impianto sciistico di Vogel nel Parco Nazionale del Triglav, una perla nel cuore delle alpi slovene! Neve, laghi alpini, birra economica…cosa si può voler di più dalla vita?

 

8) Zermatt, Svizzera

Dall’altro lato del Cervino, là dove gli svizzeri lo chiamano Matterhorn, c’è Zermatt. Avete presente la montagna sulla confezione del Toblerone? A Zermatt il panorama è proprio così e la neve rimane tutto l’anno! Mai pensato di sciare a ferragosto insieme a Snowit?

 

9) Bormio, Valtellina

La mattina vi svegliate al Duomo di Milano e nel giro di qualche ora siete già in Valtellina. Un salto a Bormio per sciare, a pranzo due pizzoccheri e nel pomeriggio shopping duty free a Livigno. Taaac, e anche in Lombardia la giornata sulla neve è fatta, tanto lo skipass lo prendi su Snowit!

 

10) Kitzbühel, Austria

A metà strada tra Innsbruck e Salisburgo, nel cuore del Tirolo, si trova Kitzbühel, un gioiello austriaco famoso in tutto il mondo per i suoi impianti sciistici. Racchette, scarponi e sci sono già nel baule dell’auto!

 

E voi, in quali località siete già stati? Fatecelo sapere!

Scritto da Giorgia – Fuori dal Funnel

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.