10 cose da fare a Madesimo

Eventi, sport e attività per tutti i gusti, gastronomia e cultura. Se decidete di passare un weekend o le vostre vacanze a Madesimo, il comune montano situato in Valle Sluga, troverete sicuramente il modo di tenervi occupati e divertirvi. Vediamo nel dettaglio 10 cose da fare a Madesimo e dintorni per passare una splendida vacanza!

 

Scopri le migliori 10 cose da fare a Madesimo:

1) Ski area Valchiavenna – Skipass Madesimo

Partiamo subito dallo sport, dato che lo sci è l’attività principale che rende oggi nota Madesimo. Gli sciatori, infatti, possono divertirsi in una ski area molto grande, che si estende anche nel comune di Campodolcino e della frazione di Motta. Innovativo, inoltre, il modo in cui si raggiungono le piste di discesa, ovvero attraverso lo Sky Express, una funicolare che percorre settecento metri di dislivello in soli sette minuti. Da provare, anche per chi non ha intenzione di mettere scarponi ai piedi: prenotate subito il vostro skipass Madesimo!

Sci Area Valchiavenna a Madesimo

 

 

2) Escursioni in motoslitta Madesimo

Oltre allo sci, un’esperienza sicuramente da non perdere a Madesimo sono le escursioni in motoslitta. Esistono, infatti, percorsi studiati ad hoc per essere attraversati da questi mezzi: potrete raggiungere il Passo dello Spluga, raggiungere il Lago Nero e molto altro. Se ve la sentite, potete essere voi stessi alla guida della motoslitta!

Escursioni in Motoslitta a Madesimo

 

3) Visita al borgo di Madesimo

Tralasciando per un attimo gli sport, vi consigliamo anche di prendervi un attimo di tregua dalla neve per fare una passeggiata lungo le strade del borgo e, inoltre, lungo le vie del centro della vicina Chiavenna. Non ne rimarrete sicuramente delusi!

Borgo di Madesimo di Notte

 

4) Museo della Via Spluga

Rimaniamo ancora per un attimo senza sci ai piedi per suggerirvi un po’ di storia e, per la precisione, un museo situato in un edificio cinquecentesco a Campodolcino. All’interno del museo della Via Spluga potrete trovare esposizioni riguardanti i mestieri tradizionali, i giochi di tradizione, i lavori femminili e, infine, tutta la storia commerciale della valle. Una chicca se volete sapere di più de luogo dove state trascorrendo le vacanze!

Museo della Via Spluga

 

5) Passo di Niemet

Il passo di Niemet è un valico alpino che collega Madesimo alla Svizzera. Si tratta di un’escursione alpinistica molto famosa e affascinante, quindi, se siete esperti ed amanti delle salite e, soprattutto, delle discese immacolate, vi consigliamo questo itinerario!

Passo di Niemet Madesimo

 

6) Il Canalone

Se siete sciatori esperti, non potete per nulla al mondo perdervi la discesa di 2,7km, dalla pendenza a dir poco accentuata, che collega il Pizzo Groppera al Pian dei Larici. Si tratta del Canalone, una pista molto conosciuta, un po’ per la sua difficoltà, un po’ perché è stata dichiarata una delle più belle d’Italia e un po’ perché… non è battuta! Siete pronti ad accettare la sfida?

Canalone di Madesimo

 

 

7) Gastronomia d’alta quota

Torta di fioretto. Bresaola. Formaggi prodotti negli alpeggi. Grappa della Valle San Giacomo. Avete già l’acquolina in bocca? E se vi dicessi che è possibile gustare tutte queste prelibatezze tipiche della valle in alta quota, con una cena in baita? Date un’occhiata! 

 

8) Baby Park Larici

Dato che i bambini sono sempre al centro del nostro interesse (se volete scoprire altre attività per i vostri figli leggete qui) vi consigliamo anche qualche posto dove far svagare i più piccini. E cosa c’è di meglio per loro di un parco giochi sulla neve? Prendendo la cabinovia che parte da Madesimo, arriverete comodamente al baby park, situato vicino ad un punto ristoro. Troverete un tapis roulant e una pista dove i bimbi potranno divertirsi con il bob e/o provare la loro prima esperienza sugli sci. Per quest’ultima, non fatevi cogliere impreparati e prenotate il vostro maestro!

Il Baby Park Larici di Madesimo

 

9) Discese con lo slittino

Se i vostri figli, poi, sono amanti in particolare dello slittino, a Madesimo e dintorni ci sono molte belle discese dove recarsi, sempre facendo bene attenzione a sciatori e pedoni però, mi raccomando! Nell’area Arlecchino di Madesimo vi è una pista, altre potete trovarne nel parco dell’Acquamerla a Campodolcino e, ancora, nelle distese innevate della frazione di Gualdera. Buon divertimento!

 

10) Neve, natura e relax

Il decimo consiglio è quello per la fine della giornata. In realtà può valere anche per una giornata intera, questo lo decidete voi! A Madesimo è, infatti, possibile arricchire la propria vacanza con varie esperienze di benessere: vasche idromassaggio, bagno turco, sauna e esperienze sensoriali. State già immaginando la vostra immersione nell’acqua calda dopo una giornata sulla neve, vero?

 

Scritto da Federica, Fuori dal funnel

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.