9 cose da fare a La Thuile

Stai programmando le tue vacanze in Valle d’Aosta e non sai ancora dove andare? Scopri con noi La Thuile, il comune montano situato su una delle storiche vie di comunicazione fra la Francia e l’Italia che, grazie alla sua posizione decentrata, offre una grande tranquillità ai turisti che decidono di trascorrerci le vacanze. Neanche a dirlo, La Thuile è una delle destinazioni privilegiate dagli amanti degli sport invernali. Vediamo nel dettaglio 10 cose da fare a La Thuile e dintorni per passare una splendida vacanza!

Scopri le migliori 10 cose da fare a La Thuile:

1) La Pista 3 Franco Berthod

Sicuramente un must per te che hai deciso di scoprire La Thuile. La pista 3 Franco Berthod è la pista italiana più ripida in assoluto, nonché una delle più difficili discese della penisola: per chi ama il brivido il consiglio è immettersi nella 2 dopo aver percorso la parte alta della 3, e per i temerari la pista può essere allungata ulteriormente partendo dal Monte Chaz Dura. Non a caso, la pista denominata in onore di Franco Berthod è stata recentemente scelta per le gare di discesa libera e superG femminile di Coppa del Mondo. Non siete curiosi?

Pista 3 Franco Berthod La Thuile

 

2) A La Rosière in Giornata

Il comprensorio di La Thuile, denominato Espace San Bernardo, costituisce uno dei più grandi della Vale d’Aosta con i suoi 160km di piste. Esso, infatti, può vantare di un collegamento internazionale con La Rosière, stazione sciistica francese. Potrete quindi sciare su entrambi i versanti delle Alpi e provare l’esperienza di arrivare fino in Francia sfruttando soltanto i vostri sci! Avete già lo skipass di La Thuile?

La Rosiere a La Thuile

 

3) Cena a Maison Blanche

Che ne dite di una bella cena in baita per degustare i piatti tipici della tradizione valdostana e farsi riscaldare da vini locali? Maison Blanche, ristorante sulle piste da sci di La Thuile, vi potrà far vivere l’esperienza di una cena fra la neve e l’emozione di ammirare il cielo stellato all’imbrunire. Prenotate subito la vostra serata!

Sala Principale Ristorante Maison Blanche

 

4) Terme di Pré-Saint-Didier

Ai piedi del Monte Bianco, in bella vista da tutta l’area benessere, le terme di Pré-Saint-Didier sono lo stabilimento termale dove bisogna recarsi almeno una volta nella vita (in realtà anche sei o sette). D’inverno sono sicuramente più suggestive, perché essere immersi in una vasca d’acqua calda, circondati dalla neve o, se si è ancora più fortunati, con i fiocchi che ci picchiettano leggermente sulla testa, non è esattamente da tutti i giorni. Lo sapevate che erano già apprezzate dalla famiglia dei Savoia nel 1800? Andateci e poi diteci se non avevano ragione…

Le Terme Pre Saint Didier di Gressoney

 

5) Ciaspolata nei Boschi

Quella delle ciaspole è una storia davvero antica. Dobbiamo tornare indietro di circa 600 anni, quando i cacciatori avanzavano nella neve con ai piedi racchette circolari costruite con il legno. Tranquilli, al giorno d’oggi ne esistono ormai di molto più moderne, quindi perché non riscoprire la magia nel camminare lentamente nei paesaggi innevati? Tutti i giorni della stagione è prevista una facile passeggiata serale con le ciaspole a La Thuile, per una breve escursione nei boschi, adatta a grandi e piccini.

Ciaspolata La Thuile

 

6) Freeride e Heliski

La Thuile è un paradiso per gli amanti della neve. Come già detto, piste fantastiche, fra cui la celebre numero 3, la possibilità di andare in giornata a La Rosière per fare due curve… ma non finisce qua! Appassionati di freeride, nell’Espace San Bernardo potete trovare una pista non battuta che aspetta solo voi: la numero 27. Con neve farinosa e bellissimi paesaggi scendendo dal Monte Belvedere, questa discesa può essere facilmente raggiunta prendendo la seggiovia Chaz Dura Express. Se volete spingervi ancora oltre vi consigliamo un’esperienza in heliski sui percorsi nel ghiacciaio del Rutor: un’attività davvero indimenticabile da vivere in totale sicurezza che solo una guida alpina può offrire. Scegli l’esperienza che fa per te!

Il Freeride ed Heliski a La Thuile

 

 

7) Eventi sulle piste

Per i nottambuli non possono di certo mancare nella lista “cose da fare a La Thuile” gli eventi notturni da vivere per scoprire un lato diverso della montagna. Oltre agli après ski, un classico a cui consigliamo di partecipare è l’immancabile fiaccolata dei maestri di sci, che ogni 30 dicembre creano l’emozionante serpentone luminoso lungo la pista numero 2, per arrivare fino al centro del paese. Per i più piccini, inoltre, il giorno successivo ci sarà la fiaccolata dei bimbi, che, accompagnati dai maestri, scenderanno dalla pista Edelweiss. Animazione, musica e… cioccolata calda per tutti!

Fiaccolata Sci a La Thuile

8) Donnaventura

Stiamo parlando alle giovani ragazze ora. Ebbene sì, anche quest’anno potrete partecipare alla selezione finale di Donnaventura che si terrà sempre a La Thuile. Per chi non lo sapesse, Donnaventura è un’occasione offerta alle donne di diventare reporter di viaggio. La prima edizione si è svolta nel deserto del Sahara e da allora le reporter, scelte di anno in anno, hanno viaggiato in tutto il mondo! Non farti scappare quest’opportunità!

 

9) La Via del Cielo

Per chi vuole ammirare il ghiacciaio del Monte Bianco da vicino senza elicotteri e sci… Beh, oggi si può! La Skyway è la nuova funivia del Monte Bianco che vi permetterà di arrivare a 3500m per osservare da vicino la maestosa catena montuosa. Cabina rotante a 360°, tre stazioni lungo la salita con animazione, bar e ristoranti.

Noi di Snowit organizziamo una magnifica escursione nel cuore del Monte Bianco con la Guida Alpina di Alta Montagna prendendo la Skyway da Courmayeur distante solo 15 minuti di auto da La Thuile e, una volta giunti a quota 3400 mt., avrete la possibilità di attraversare il ghiacciaio con le ciaspole circondati da un panorama suggestivo ai piedi del Monte Bianco.

Assolutamente da non perdere!

Cabina della Skyway La Thuile

 

Scritto da Federica Ramires, Fuori dal Funnel

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.