10 cose da fare a Courmayeur

Se cercate una località montana dove stile italiano e tradizione alpina si incontrano, e allo stesso tempo un luogo ricco di attrazioni e sport, non possiamo che consigliarvi di fare un salto a Courmayeur. Il paese sorge in Valle d’Aosta, niente di meno che ai piedi del massiccio del Monte Bianco. Corumayeur, il comune più a occidente della valle, è comodamente raggiungibile oltre che attraverso l’imbocco dell’autostrada della Valle d’Aosta anche attraverso il traforo del Monte Bianco. La località è, infatti, l’ultimo paese che si incontra prima di arrivare in Francia. Vediamo nel dettaglio 10 cose da fare a Courmayeur e dintorni per passare una splendida vacanza!

 

Scopri le migliori 10 cose da fare a Courmayeur:

1) Skipass online Courmayeur aka “Vengo giù dall’Aretu”

Cominciamo con lo sport, dal momento che Courmayeur offre varie attività e di alto livello. Il comprensorio sciistico Courmayeur Mont Blanc è battuto ogni anno da sciatori provenienti da tutto il mondo. L’area sciabile si estende su due versanti: il primo, quello dello Chécrouit, e il secondo, quello della Val Vény che offre oltre trenta piste totali per tutte le difficoltà.

La ciliegina sulla vetta te la portiamo noi: se vi serve l’attrezzatura, il noleggio sci è scontato del 15% se prenotato online su Snowit! E Puoi anche acquistare il tuo skipass di Courmayeur evitando le code in cassa, oltre a scegliere il tuo maestro… dopodiché sarai pronto a cantare assieme a Il Pagante!

 

 

2) Fuoripista e ciaspolata Courmayeur ai piedi del Monte Bianco

La zona sciistica ai confini francesi è molto famosa anche per i suoi spettacolari percorsi fuori pista. La discesa più rinomata è quella della Vallée Blanche, che raggiunge Chamonix attraversando il ghiacciaio della Mer de Glace. Due itinerari più classici sono quello del ghiacciaio del Toula oppure quello dei boschetti della Val Vény. Insomma, se l’adrenalina fa per voi tenete d’occhio le attività dedicate al freeride a Courmayeur o nella vicina la Thuile!

Oltre all’emozione di scendere nei pendii nevosi immacolati, Snowit vi offre anche l’opportunità di fare una fantastica e divertente ciaspolata a Courmayeur, un’esperienza a dir poco suggestiva ai piedi del Monte Bianco con viaggio sulla super-innovativa Skyway di Courmayeur. Che cosa state aspettando?

Ciaspolata Courmayeur

 

3) Terme di Pré Saint Didier

Immaginate di immergervi nell’acqua calda, circondati da neve e temperature fredde, e sormontati dal Monte Bianco che vi osserva silenzioso. Bene, sappiate che questo è possibile al centro termale di Pré Saint Didier, che dista solo pochi minuti da Courmayeur. Idromassaggi, cascate, saune, stanze del sale, salotti dedicati al relax, attività ed eventi… Insomma, tutto quello che serve per coccolarvi dopo una giornata al freddo e, soprattutto, in uno spazio davvero suggestivo!

Le Terme Pre Saint Didier di Gressoney

 

4) L’ottava meraviglia del mondo: la Skyway

Osservare da vicino il massiccio del Monte Bianco da qualche anno è possibile grazie alla funivia che da Pontal (1300m s.l.m.) vi porta fino a Punta Helbronner (3466m s.l.m.) direttamente ai piedi dei ghiacciai e delle grandi vette delle Alpi. È stata battezzata con il nome di Skyway e considerata come l’ottava meraviglia del mondo visti i panorami indescrivibili che essa propone: assolutamente da non perdere! Una chicca: all’ultima stazione (consigliatissima) la sala dei cristalli, dove potete ammirare i bellissimi gioielli delle montagne che i vari appassionati valdostani hanno estratto nel massiccio del Monte Bianco durante gli anni.

Panorama dallo Skyway

 

5) Après ski sulle piste di Courmayeur

Sorseggiare uno spritz in compagnia dopo una giornata sugli sci è quasi d’obbligo nelle vacanze italiane che si rispettano. L’offerta di Courmayeur è molto ampia anche su questo fronte. Tuttavia, oltre agli aperitivi nei numerosi pub e cafè di Via Roma, vi consigliamo di fermarvi sulle piste per godere delle feste animate da dj set al famosissimo SuperG che hanno luogo ogni giorno dall’imbrunire in poi su terrazze che danno sulle piste da sci. Serate imperdibili!

Super G Courmayeur

 

6) Parco avventura Mont Blanc

Se volete ammirare il Monte Bianco da ogni dove, vi consigliamo un ulteriore punto di vista: quello dal parco avventura Mont Blanc, situato a Pré Saint Didier. Oltre a darvi, appunto, una vista diversa sulla maestosa catena montuosa, vi offre divertenti percorsi di varia difficoltà, per grandi e piccini, pronto a mettere alla prova le vostre capacità e il vostro coraggio! In inverno è obbligatoria la prenotazione.

Vicino al parco, potete trovare la passerella alta 160 metri si affaccia sulla gola del celebre Orrido di Pré Saint Didier: potrete osservarlo in completa sicurezza e gustarvi anche, seppur da lontano, la cascata e la grotta della sorgente termale. Purtroppo in inverno è chiuso, ma questo posto dovrà essere una delle vostre mete obbligatorie dalla primavera in poi!

 

7) Cena in baita a Courmayeur

Nell’elenco delle nostre attività consigliate nelle diverse località montane, non può mai mancare una bella cena in baita. Per noi è, infatti, irrinunciabile concedersi la coccola di una mangiata sulle piste, al calare della notte. Grazie alla Funivia di Courmayeur, aperta tutti i giorni fino a mezzanotte, potete comodamente raggiungere il vostro risto-chalet Christania e godervi una serata alternativa! Se non volete perdervi questa attività, tenete sotto controllo le esperienze di Snowit: ne organizziamo sempre di nuove!

 

8) Shopping!

Le donzelle saranno sicuramente le più interessate a questa attività. Courmayeur e, in particolare, Via Roma, è la regina dello shopping. Potrete trovare negozi di abbigliamento, boutique raffinate, locali alla moda e botteghe con prodotti tipici. Percorrete le vie del paese per avere un assaggio di tradizione e stile!

Via Roma di Courmayeur

 

9) Visitare Morgex

Morgex è conosciuto come il Cuore della Valdigne, e il suo borgo piuttosto caratteristico merita sicuramente una passeggiata. Da non perdere la Torre dell’Archet e la Chiesa di Santa Maria Assunta. Per gli immancabili sportivi, non vi preoccupate, anche qui potete sfogarvi sulla bellissima pista da fondo che percorre foreste di abeti e larici.

Morgex durante l'Inverno

 

10) Val Ferret

Che sia estate o inverno, la Val Ferret regala sempre un grande relax e, indovinate un po’, bei panorami al cospetto del Monte Bianco. L’accesso alle auto è vietato in inverno dalle ore 9 alle ore 16; tuttavia, la valle è raggiungibile grazie alle navette che partono tutto il giorno dal borgo del Verrand. Un vero e proprio angolo di paradiso.

Piste Val Ferret

 

Scritto da Federica, Fuori dal Funnel 

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.