10 COSE DA FARE A CHAMPOLUC

Champoluc, comune valdostano situato nella splendida Val d’Ayas, è uno spettacolo mozzafiato che si raggiunge percorrendo una strada dal centro di Verrès che attraversa piccoli borghi montani e che costeggia le rive del torrente Evançon. Neanche a dirlo, Champoluc si trova ai piedi del massiccio del Monte Rosa: un paesaggio speciale assolutamente da non perdere. Inoltre, la valle è una rinomata stazione sciistica per tutta la famiglia. Vi abbiamo già convinti a trascorrere qui una vacanzina? Aspettate, non finisce qui. Vediamo nel dettaglio 10 cose da fare a Champoluc e dintorni per passare una splendida vacanza!

Scopri le migliori 10 cose da fare a Champoluc:

1) Sciare: Skipass Champoluc – Monterosa Ski

180 km di piste per sciare in tre vallate, otto ore di sci senza mai percorrere la stessa pista è il biglietto da visita di tutto rispetto del comprensorio che si sviluppa ai piedi del Monte Rosa. La ski area è molto apprezzata soprattutto dalle famiglie, grazie a piste e attività che possono soddisfare grandi e piccini. Non aspettate oltre e approfittate dei nostri sconti per acquistare lo skipass di Champoluc! Una piccola curiosità: il Monte Rosa non si chiama così per il suo colore, ma perché Rouése in patois (il dialetto valdostano) significa ghiacciaio.

monterosaski

2) Arrivare con gli sci fino ad Alagna con lo Skipass Monterosa Ski

Avete capito bene. Se avete letto il precedente paragrafo sapete già che il Monterosa Ski si sviluppa su tre vallate: la Val d’Ayas e la Valle di Gressoney in Valle d’Aosta e, infine, la Valsesia, in Piemonte. Attraverso un circuito che si sviluppa tra queste valli sarà infatti possibile, nella stessa giornata, arrivare fino ad Alagna, (eventualmente) cogliere l’occasione per visitare il paesino e poi tornare in Valle d’Aosta con l’ovetto che arriva fino a Pianalunga.

pista che porta ad alagna
La pista dopo Pianalunga che porta fino ad Alagna.

3) La funicolare di Frachey a Champoluc

Inaugurata nel 2009, la funicolare che parte da Frachey e porta all’Alpe Ciarcerio è la prima a uso turistico della Valle d’Aosta. Essa è costituita da due veicoli con una capacità di trasporto fino a un centinaio di persone e un’ampia vetratura paronamica per godersi tutta la risalita. Un’esperienza carina anche per chi non ha intenzione di sciare, ma semplicemente di passare una giornata sulla neve in alta quota.

funicolare
La funicolare che porta fino alle piste!

4) Freeride Paradise e heliski Monterosa Ski

Il comprensorio del Monterosa Ski è l’deale per chi preferisce le serpentine sulla neve fresca. Potete gustarvi i numerosi tracciati tra i boschi, oppure raggiungere il Passo dei Salati tramite l’impianto Funifor Passo dei Salati-Indren e lanciarvi nella polvere. Se poi la vostra voglia di sciare non conosce limiti, perché non provare una discesa in fuoripista dopo aver raggiunto le vette a bordo di un elicottero? Scopri l’esperienza che fa per te… al resto ci pensiamo noi di Snowit!

freeride monterosa

5) Pattinaggio e parco giochi sulla neve

Se non siete sciatori oppure non volete soltanto divertirvi con gli scarponi ai piedi sulla neve, vediamo cosa potete fare a Champoluc e dintorni. La pista su ghiaccio naturale Jean e Louis potrebbe sicuramente essere una vostra tappa per provare l’esperienza del pattinaggio all’aperto. Per i più piccini, invece, consigliatissimo il parco giochi sulla neve che si trova in zona Crest: un tapis roulant per salire e poi scivolare con slitte e gommoni, area giochi con gonfiabilit, tappeti elastici e giochi per i più piccoli.

parco giochi bambini
Il parco giochi per bambini a Champoluc.

6) Scoprire la cultura Walser

Qualche ora di visita al suggestivo Paese Vecchio di Champoluc ne valgono davvero la pena. Potrete infatti toccare con mano la cultura Walser, provare i sabots ed entrare in un rascard. Pensate che i villaggi Walser nella Val d’Ayas sono addirittura 35! Curiosi?

villaggio walser

7) Ciaspole e sci alpinismo

Proseguiamo con le attività senza sci o snowboard ai piedi. Numerosi e ricchi di paesaggi splendidi i percorsi appositamente creati per le racchette da neve a Champoluc. Una di queste è la passeggiata nel vallone di Mascognaz, un vallone isolato e molto suggestivo, ma ce ne sono davvero molte altre che potete scoprire.

E ora rimettiamo gli sci! Se vi piace la fatica, ma anche la solitudine delle vette, abbiamo quello che fa per voi. Accompagnati da una guida alpina, potrete salire pendii rinomati della valle del Monte Rosa, godervi un’ottima vista e poi… una bella discesa. Che aspettate? È già tutto organizzato da Snowit!

ski alp monterosa

8) Parco avventura

Ponti, funi, scale e alberi. Se equilibrio e coraggio sono vostre caratteristiche, vi consigliamo una gita al parco avventura di Champoluc, aperto anche d’inverno. Un percorso acrobatico formato da 30 attività diverse per passare una giornata alternativa in montagna!

PARCO AVVENTURA CHAMPOLUC

9) Cena in quota

Non può assolutamente mancare nel pacchetto delle esperienze offerte da Snowit quella della cena in quota. Risalita in motoslitta o con il gatto delle nevi, per poi gustare le tipicità della cucina valdostana immersi nella natura e circondati dalla neve. Una serata magica, pensateci!

cena in baita sulle piste

10) Relax

Per concludere al meglio la giornata sulle nevi, perché non farsi coccolare da massaggi, trattamenti olistici, percorsi in sauna e idromassaggi? Non vi preoccupate, le terme MonterosaSPA sono qui proprio per questo!

 

Scritto da Federica, Fuori dal funnel

add comment

Snowit è un Marchio Registrato di Sportit Srl | Viale Abruzzi, 41 | Milano | P.I. 09545330962 | Sportit opera anche come Agenzia Viaggi con autorizzazione del Comune di Milano Prot. MI-SUPRO/0146812 del 08/08/2018 con polizza numero 1505002199/Z di Nobis Compagnia di Assicurazioni S.p.A. | Copyright © 2019, Sportit Srl. All Rights Reserved.